la notte degli archivi
Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 21:00
Talk ed esposizione oggetti d'archivio
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano | Sala Plebisciti
| con Roberto Coaloa e un video contributo di Benedetta Craveri
Re Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Cavour, Nigra, Rattazzi, principi russi e ambasciatori austriaci sono alcune delle figure apicali della stagione risorgimentale. Ma nel tourbillon della storia diplomatica del Risorgimento, una tra tutte rifulge: è Virginia Oldoini, per tutti, la Contessa di Castiglione. Donna bellissima e conturbante, concorrerà con il suo operato al processo che porterà all’unità della penisola.
Nel talk organizzato insieme al Museo del Risorgimento, la Contessa sarà al centro di una narrazione multiforme e appassionata, affidata allo storico Roberto Coaloa. Abile diplomatica, pioniera dell’arte fotografica, influencer ante litteram grazie a uno sguardo attento e mai scontato alla posa fotografica, agli abiti, ai monili, agli accessori, Virginia porrà le basi per la costruzione di una “messa in scena” a uso e consumo di spettatori e ammiratori.
Al centro della serata, due oggetti d’archivio davvero speciali: l’album Nigra (una selezione di scatti eseguiti fra il 1856-1857 presso l’Atelier Mayer & Pierson di Parigi e donato dalla Contessa al diplomatico) e un prezioso bracciale a lei appartenuto e appena acquisito dal Museo per generosa donazione.
- - -
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00): apertura straordinaria del Museo con ingresso gratuito
Alle ore 19.30: Visita guidata tematica (su prenotazione al Museo tel. 0115621147)
Alle ore 21.00 in Sala Plebisciti si svolgerà l'incontro Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra: gli oggetti saranno presentati in occasione della Notte degli Archivi, in un talk con Roberto Coaloa, storico e scrittore, e il contributo video di Benedetta Craveri, critica letteraria e scrittrice, autrice nel 2021 della biografia La contessa. Virginia Verasis di Castiglione. Per l'incontro vi invitiamo a riservare il vostro posto prenotando su Eventbrite, parte della sala rimarrà comunque ad accesso libero fino ad esurimento posti.
Roberto Coaloa, storico e scrittore, e il contributo video di Benedetta Craveri, critica letteraria e scrittrice, autrice nel 2021 della biografia La contessa. Virginia Verasis di Castiglione