Home page

la notte degli archivi

Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Talk ed esposizione oggetti d'archivio

PRESSO

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano | Sala Plebisciti

ARCHIVI COLLEGATI
Archivi Storici Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Archivi Storici Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Torino - Piazza Carlo Alberto 8
Archivi Storici Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

| con Roberto Coaloa e un video contributo di Benedetta Craveri

Re Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Cavour, Nigra, Rattazzi, principi russi e ambasciatori austriaci sono alcune delle figure apicali della stagione risorgimentale. Ma nel tourbillon della storia diplomatica del Risorgimento, una tra tutte rifulge: è Virginia Oldoini, per tutti, la Contessa di Castiglione. Donna bellissima e conturbante, concorrerà con il suo operato al processo che porterà all’unità della penisola.

Nel talk organizzato insieme al Museo del Risorgimento, la Contessa sarà al centro di una narrazione multiforme e appassionata, affidata allo storico Roberto Coaloa. Abile diplomatica, pioniera dell’arte fotografica, influencer ante litteram grazie a uno sguardo attento e mai scontato alla posa fotografica, agli abiti, ai monili, agli accessori, Virginia porrà le basi per la costruzione di una “messa in scena” a uso e consumo di spettatori e ammiratori.

Al centro della serata, due oggetti d’archivio davvero speciali: l’album Nigra (una selezione di scatti eseguiti fra il 1856-1857 presso l’Atelier Mayer & Pierson di Parigi e donato dalla Contessa al diplomatico) e un prezioso bracciale a lei appartenuto e appena acquisito dal Museo per generosa donazione.

- - -

Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00): apertura straordinaria del Museo con ingresso gratuito

Alle ore 19.30: Visita guidata tematica (su prenotazione al Museo tel. 0115621147)

Alle ore 21.00 in Sala Plebisciti si svolgerà l'incontro Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra: gli oggetti saranno presentati in occasione della Notte degli Archivi, in un talk con Roberto Coaloa, storico e scrittore, e il contributo video di Benedetta Craveri, critica letteraria e scrittrice, autrice nel 2021 della biografia La contessa. Virginia Verasis di Castiglione. Per l'incontro vi invitiamo a riservare il vostro posto prenotando su Eventbrite, parte della sala rimarrà comunque ad accesso libero fino ad esurimento posti.

BIOGRAFIE

Roberto Coaloa, storico e scrittore, e il contributo video di Benedetta Craveri, critica letteraria e scrittrice, autrice nel 2021 della biografia La contessa. Virginia Verasis di Castiglione

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy