Home page

la notte degli archivi

#passioniprogetti

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 18:00

TIPOLOGIA

Mostra

PRESSO

Archivio storico Agusta - Villa Agusta

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Agusta
Archivio Storico Agusta
Cascina Costa di Samarate - Via Giovanni Agusta, 518
Archivio Storico Agusta

Promossa da Fondazione Museo Agusta per Archivissima 24, la mostra #passioniprogetti apre al pubblico venerdì 7 giugno alle ore 18:00, per svelare alcuni documenti riguardati la produzione dell’allora Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta, oggi Leonardo elicotteri.

Il festival degli archivi, quest’anno dedicato al tema delle #passioni, è dunque l’occasione per aprire le porte dell’archivio storico Agusta, a Cascina Costa di Samarate (VA), sito all’interno della villa della famiglia Agusta, e parte del Sistema museale e archivistico di Leonardo.

In mostra le fotografie dei modelli prototipici, i progetti, le relazioni tecniche e le fotografie storiche che racconteranno l’ambizione di tecnici e progettisti dell’Agusta tra gli anni Cinquanta e Sessanta, un periodo di fervente rivoluzione industriale specialmente in campo aeronautico, in cui si diffonde la propulsione a turbogetto e si avviano le costruzioni elicotteristiche in Italia.

Saranno esposti i progetti e i disegni tecnici di elicotteri come l’A106 e l’A103, il drone A108, gli aeromobili come l’AZ1 e l’AZ2, velivoli mai entrati in produzione ma espressione concreta del fervore progettuale e creativo che pervadeva l’azienda in quel periodo.

#passioniprogetti è un invito a toccare con mano e vedere dal vivo le fonti e i documenti originali testimoni di quell’ambizione imprenditoriale che ha sostenuto la crescita di una realtà industriale, oggi Leonardo, che ha reso l’azienda protagonista di capitoli importanti per la storia dell’industria aeronautica nazionale.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy