la notte degli archivi
#passioniprogetti
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 18:00
Mostra
ALTRI LINK
Archivio storico Agusta - Villa Agusta
Promossa da Fondazione Museo Agusta per Archivissima 24, la mostra #passioniprogetti apre al pubblico venerdì 7 giugno alle ore 18:00, per svelare alcuni documenti riguardati la produzione dell’allora Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta, oggi Leonardo elicotteri.
Il festival degli archivi, quest’anno dedicato al tema delle #passioni, è dunque l’occasione per aprire le porte dell’archivio storico Agusta, a Cascina Costa di Samarate (VA), sito all’interno della villa della famiglia Agusta, e parte del Sistema museale e archivistico di Leonardo.
In mostra le fotografie dei modelli prototipici, i progetti, le relazioni tecniche e le fotografie storiche che racconteranno l’ambizione di tecnici e progettisti dell’Agusta tra gli anni Cinquanta e Sessanta, un periodo di fervente rivoluzione industriale specialmente in campo aeronautico, in cui si diffonde la propulsione a turbogetto e si avviano le costruzioni elicotteristiche in Italia.
Saranno esposti i progetti e i disegni tecnici di elicotteri come l’A106 e l’A103, il drone A108, gli aeromobili come l’AZ1 e l’AZ2, velivoli mai entrati in produzione ma espressione concreta del fervore progettuale e creativo che pervadeva l’azienda in quel periodo.
#passioniprogetti è un invito a toccare con mano e vedere dal vivo le fonti e i documenti originali testimoni di quell’ambizione imprenditoriale che ha sostenuto la crescita di una realtà industriale, oggi Leonardo, che ha reso l’azienda protagonista di capitoli importanti per la storia dell’industria aeronautica nazionale.