la notte degli archivi
Cuore d’Oro
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 19:00
Presentazione di libro
| con Giulia Vola, Cecilia Cognigni
Un anno fa Giulia è partita per il Perù insieme al fotografo Stefano Stranges per conoscere Màxima Acuña Atalaya De Chaupe, l'attivista andina "Dama de la Laguna Azul" simbolo della lucha per la Pachamama e il diritto indigeno nella miniera d'oro di Yanacocha. Da questo viaggio è nato un lavoro di reportage giornalistico (raccontato tra gli altri su “Il Venerdì” e “Specchio”). Ispirandosi a questa sua esperienza e alla figura di Màxima, Giulia ne ha tratto infine una versione narrativa, raccontata nel volume “Cuore d’Oro”, edito da Acquario editore. Durante la serata saranno proiettati gli scatti di Stefano Stranges.
“Un reportage nel Perù delle miniere d’oro sulle tracce di una donna fuori dal tempo che resiste contro tutti e tutto, anche contro se stessa. In superficie, la montagna di Ima è un’onda di roccia tra le creste alte più di quattromila metri delle Ande peruviane. Ma anche le montagne hanno un cuore, e il suo è tutto d’oro. Ima è una donna minuta che combatte una grande battaglia: ha deciso di resistere a Miniera, difendere la sua casa e fermare l’estrazione dell’oro nella sacra terra andina. Pensava di aver vinto quando è diventata il simbolo di quella lotta ma ora, spenti i riflettori, è rimasta sola, ostaggio della battaglia della montagna e del suo cuore d’oro. Dal mito di Atahualpa all’arrivo degli spagnoli, gli uomini bianchi e barbuti guidati da Pizarro, dalla cosmogonia andina alle contraddizioni della modernità, questa storia ci insegna che la ricchezza non è un valore assoluto.”
- - -
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Giulia Vola (1981) giornalista, scrittrice e autrice teatrale, collabora con quotidiani e settimanali. Con Acquario ha pubblicato anche Fallisci e sei morto (2021)
Cecilia Cognigni è coordinatrice della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche dell’Associazione Italiana Biblioteche e Responsabile dell’Area Servizi al Pubblico, Attività culturali e Qualità e Sviluppo delle Biblioteche civiche torinesi.