Home page

la notte degli archivi

1969 - L’Italia vista dalla Luna

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 19:00

TIPOLOGIA

Proiezione

PRESSO

Palazzo della Radio

ARCHIVI COLLEGATI
Rai Teche - Mediateca Torino
Rai Teche - Mediateca Torino
Torino - Via Giuseppe Verdi, 31
Rai Teche - Mediateca Torino

| con Franco Brogi Taviani, Emanuele Gagliardi, Silvia Rosa Brusin

il filmato “1969 - L’Italia vista dalla Luna” tratta l’allunaggio come una metafora poetica e mediatica per ripercorrere i grandi eventi che segnarono la storia del Paese in quell’anno così denso di avvenimenti e presagi. Uno sguardo esteriore sull’Italia, curioso di conoscere cosa facevano gli italiani mentre Armstrong metteva piede sul suolo lunare fino al termine della missione con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico. I fatti, gli eventi, le visioni, la strage di piazza Fontana, le spinte sociali per nuovi diritti civili, gli scandali, la moda, le manie, i film, il Premio Strega, il varietà, i quiz, tutto legato da un ordito musicale: le canzoni di quell’anno diventano il vivace collante narrativo di quella grande avventura.

- - - 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria alla mail mediateca.torino@rai.it

BIOGRAFIE

Franco Brogi Taviani è sceneggiatore e regista di pubblicità, documentari, fiction e film. Ha diretto  i lungometraggi “Forse Dio è malato”, “Masoch” e “Modì”. Come scrittore di narrativa ha pubblicato “Il Tesoro”, (Marsilio, 2006), “Porte Segrete” (Gremese 2015), “Le Ricorrenze” (La Lepre edizioni 2022).

Emanuele Gagliardi è giornalista pubblicista e scrittore. 

Silvia Rosa Brusin, giornalista televisiva, è stata fino al 2022 caporedattrice di TG Leonardo.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy