la notte degli archivi
Gli Archivi della Follia: in cerca di Franco Basaglia con Vanessa Roghi, Andrea Borgnino
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 18:00
Talk
Palazzo della Radio
| con Vanessa Roghi, Andrea Borgnino
Il ciclo di podcast “Archivi della Follia. In cerca di Franco Basaglia” ripercorre in 10 puntate le tappe fondamentali dell’esperienza professionale e umana del grande psichiatra, a partire dagli anni Cinquanta nel manicomio di Trieste, dove Basaglia comprende che la malattia è la malattia da manicomio, lungo tutto un percorso che porterà all’approvazione della Legge 180 che cambierà il nostro sguardo sulla “malattia mentale”.
- - -
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria alla mail mediateca.torino@rai.it
Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University (2020-2021), è una ricercatrice indipendente. Per Laterza ha pubblicato “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro”, “Il potere delle parole” (2017), “Piccola città. Una storia comune di eroina” (2018), “Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari” (2020) e “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” (2022), “Eroina” (2022). Per RaiPlay Sound ha scritto e curato il ciclo di podcast “Archivi della Follia. In cerca di Franco Basaglia”.
Andrea Borgnigno è giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio. Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem. Attualmente è direttore artistico di RaiPlay Sound.