la notte degli archivi
Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 18:30
Talk
OGR Torino | Binario 3
| con Massimo Osanna e Andrea Augenti
modera Francesco Rigatelli (La Stampa)
Un evento delle OGR Torino in collaborazione con Rizzoli, in occasione di Archivissima
«Questo è un libro di storie. Riguarda vicende di alcune antiche genti che hanno vissuto nel I millennio avanti Cristo nei territori della Magna Grecia. È una storia di mobilità e incontri, perché per tutti, greci e italici, la rete di connessioni e il rapporto con gli altri sono stati la cifra esistenziale più rilevante della vita quotidiana».
Le culture delle genti dell’antica Magna Grecia vengono indagate per la prima volta attraverso la lente appassionante dell’archeologia: con un approccio inedito e multidisciplinare l’autore dà la parola a oggetti e reperti di per sé muti, a cui restituisce biografia e facoltà di parola, perché ci raccontino qualcosa di chi li ha realizzati, usati, trasformati in memoria - o distrutti, preconizzando l'oblio. Dai frammenti ceramici alle fibule d’argento, dalle incisioni alle sepolture miste, dagli arcolai di pietra alle coppe da vino, a schiudersi di fronte al lettore è il mondo sorprendente di un archivio a cielo aperto, quello dei parchi e dei musei archeologici dell’Italia Meridionale, custodi della storia inedita delle connessioni e dell’incontro tra popoli.
- - -
Per prenotarsi, cliccare qui.
Massimo Osanna è professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Napoli Federico II. Ha insegnato nell’Università della Basilicata, a Matera, dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici; è stato visiting professor in prestigiosi atenei europei e ha promosso scavi e ricerche in Italia meridionale, Grecia, Francia. Dal 2014 al 2015 ha diretto la Soprintendenza Speciale di Pompei; è stato direttore generale del Parco Archeologico dal 2016 al 2021, e nel 2020 è stato nominato Direttore generale dei Musei del Ministero della cultura.