programma festival
La posta del cuore con Giovanna Maria Gatti e Donato Carrisi
QUANDO
domenica 09 giugno ore 19:30
Talk
Gallerie d'Italia | Sala Immersiva
| con Giovanna Maria Gatti e Donato Carrisi
Attraverso epoche e media differenti, dalla carta ai social, “la posta del cuore” è uscita dai confini del format che la definisce da sempre per inglobare via via dimensioni più ampie e collettive, intercettando suo malgrado il cambiamento dei costumi e delle relazioni tra i sessi, i modi di esprimersi e di vivere i sentimenti, contribuendo nel proprio piccolo alla ricerca delle parole giuste per dire le cose.
Specchio fedele in cui si è riflesso, e si riflette, l’esercizio di maturità di un popolo che scopre, avanza, osa, teme, vive, la “posta del cuore” diventa per Archivissima occasione per attingere da un repertorio di archivio e dare voce e colore a nuove risposte e antiche domande. Un po’ gioco letterario un po’ seduta terapeutica collettiva, un po’ dialogo ideale tra passato e presente, il talk avrà come protagonisti una coppia di amici speciali, Maria Giovanna Gatti e Donato Carrisi, a cui è affidato il compito di indagare le passioni sottese alle storie e perché no, anche quello di provare a immaginare un nuovo atlante delle passioni.
Giovanna M. Gatti è medico psicoterapeuta e scrittrice. Con lo pseudonimo di MariaGiovanna Luini è autrice di numerosi libri tra cui “La Via della cura” (Mondadori), “Il Grande Lucernario” (Mondadori), “Parla come ami” (Mondadori), “I Tarocchi ti raccontano” (TEA), “I Tarocchi Genziana dell’Inconscio” (VandA.edizioni). Consulente di sceneggiatura, la sua collaborazione più recente è con Ferzan Ozpetek e Gianni Romoli nel film “Allacciate le cinture”. Ha un podcast molto seguito: “Terapie olistiche”.
Donato Carrisi è scrittore, sceneggiatore, giornalista e regista italiano, autore di bestseller a livello internazionale. Tra i suoi libri più famosi "Il gioco del suggeritore", "Il tribunale delle anime", "L’ipotesi del male", "Il cacciatore del buio", "La ragazza nella nebbia", "L’uomo del labirinto". La sua ultima pubblicazione è "L'educazione delle farfalle".