programma festival
Labirinti e segreti dell’ispirazione: Storia e storie dal Premio Strega
QUANDO
domenica 09 giugno ore 18:00
Talk
Gallerie d'Italia | Sala Immersiva
| con Stefano Petrocchi e Mario Desiati
È il 17 febbraio 1947 quando per la prima volta viene annunciato il Premio Strega. Qualche giorno dopo viene pubblicato Segreti dei Gonzaga, secondo libro di Maria Bellonci che quel premio l’ha ideato in seno agli Amici della domenica, un gruppo di intellettuali decisi a far rinascere la cultura italiana nell’immediato Dopoguerra. La vita della scrittrice si dividerà nei quarant’anni successivi tra l’organizzazione del riconoscimento e un’attività letteraria discontinua, sostanziata da faticose ricerche d’archivio, ma unica nel panorama italiano. La parola segreto la percorre dall’inizio alla fine, ancorandola ai legami labirintici ma inscindibili tra letteratura e vita. Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, porta alla luce alcuni di questi nessi vitali a partire dalle carte conservate presso casa Bellonci. Mario Desiati, vincitore del Premio Strega nel 2022 con Spatriati, ripercorrerà invece i riferimenti, gli autori, i libri che nutrono e ispirano la sua scrittura.
Stefano Petrocchi è dal 2013 direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e segretario del comitato direttivo del Premio Strega. Ha curato la riedizione di molte opere di Maria Bellonci ed è autore del romanzo La polveriera (Mondadori 2014), dedicato al premio e ai suoi protagonisti. Insegna editoria applicata all’Università di Verona.
Mario Desiati, poeta e scrittore, ha pubblicato tra gli altri: Il libro dell’amore proibito (Mondadori 2013) e Mare di Zucchero (Mondadori 2014). Per Einaudi ha pubblicato Candore (2016 e 2021) e Spatriati (2021), con cui ha vinto il premio Strega.