programma festival
La moda come linguaggio, la moda come politica una dedica per Michela Murgia con Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri
QUANDO
sabato 08 giugno ore 19:00
Talk
Gallerie d'Italia | Sala Immersiva
| con Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri
Michela è stata molte cose, e tra tutte anche la madrina di Archivissima. Non potevamo non ripartire da lei, e da dove avevamo interrotto, rendendole omaggio. In questo incontro Archivissima sceglie di illuminare un aspetto recente delle sue tante passioni, quello della moda. Che è gusto, linguaggio e soprattutto politica, perché il corpo si porta con sé quello che siamo e quello che vogliamo essere. A parlarne saranno due persone che con lei hanno vissuto e condiviso questa passione, Chiara Tagliaferri e Maria Luisa Frisa. E con loro apriremo per la prima volta un archivio speciale, quello della memoria del telefonino in cui si stratificano i ricordi recenti, tra immagini inedite e tuffi al cuore. Un rito condiviso ma anche una riflessione sperimentale sul potere della memoria e sul ruolo a cui siamo chiamati dai nuovi supporti in cui immergiamo le nostre vite.
Chiara Tagliaferri è nata a Piacenza e oggi vive a Roma. Il suo romanzo “Strega comanda colore”, è uscito nel 2022 per Mondadori. È autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm. A settembre uscirà il terzo volume sempre per Mondadori. Ha lavorato per molti anni come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2, per Storielibere.fm ha curato ed è ideatrice di diversi altri podcast. Insieme a Maria Luisa Frisa, è autrice del podcast "Sailor - Anatomia del corpo attraverso la moda". Scrive per le pagine culturali di “Domani” e altre testate.
Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, è professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti Multimediali e dove insegna Pratiche curatoriali nella moda. Dirige la rivista accademica “Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale” edita da Flash Art. Fra le pubblicazioni recenti: “Desire and Discipline: Designing Fashion at Iuav” (Marsilio, 2016). Tra i progetti più recenti: Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 (Milano, Palazzo Reale 2018); Memos. A proposito della moda in questo millennio (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020); Gucci Cosmos. The Exhibition (Shanghai, West Bund Art Center, 2023; Londra, 180 Studios, 2023). Il suo ultimo libro: “Le forme della moda” (Il Mulino, 2022).