programma festival
All I remember
QUANDO
sabato 08 giugno ore 10:00
Colazione d’archivio
Pinacoteca Agnelli | secondo piano
| con Elisabetta Benassi, Lucrezia Calabrò Visconti
La conversazione tra l'artista Elisabetta Benassi e Lucrezia Calabrò Visconti, capo curatrice di Pinacoteca Agnelli, approfondirà i modi in cui la pratica di Benassi attraversa il concetto di archivio e la tematica delle passioni, a cui è dedicata Archivissima24. Benassi (nata nel 1966 a Roma) impiega installazione, scultura, fotografia e video per mettere in discussione le mitologie della modernità. Raccogliendo materiali che provengono dalle dimensioni artistiche, culturali e politiche della storia recente, le sue opere creano le condizioni per incontri altrimenti impossibili, fanno riemergere storie dimenticate, esplorano il potenziale sociale e politico racchiuso nella biografia degli oggetti. A partire dal suo lavoro su figure quali Pierpaolo Pasolini e Angela Davis, la conversazione lascerà emergere la sua opera come un archivio vivo da esplorare, interrogare, o con cui giocare una partita di calcio.
Al termine della conversazione verrà offerta colazione.
Elisabetta Benassi vive e lavora a Roma. La sua ricerca trae ispirazione dalla storia recente e passata. Attraverso un’associazione di immagini relative agli eventi storici da lei indagati, si libera da ogni costrizione cronologica e attiva una riscrittura di tali eventi, accostando diverse storie e attualizzando il passato. La sua produzione artistica si basa sull’uso dell’installazione, del video, della fotografia per creare opere che suscitano forti suggestioni nello spettatore. Prendendo spunto dai documenti conservati negli archivi, come nella mostra It starts with the firing alla Collezione Maramotti nel 2017, l’artista ricostruisce una leggibilità del reale e amplia il campo della coscienza collettiva.
Oltre alla mostra Autoritratto al lavoro, ora in corso presso il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma, tra le numerose esposizioni recenti si segnalano, in particolare, quelle presso Peter Freeman Inc. a New York (2024), il Parco d’Arte Contemporanea, CityLife District a Milano (2023), la Litografia Bulla (2023) e il Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi (2022) entrambi a Roma. Ha inoltre partecipato alle edizioni del 2011, 2013 e 2015 della Biennale di Venezia.
Lucrezia Calabrò Visconti è capo curatrice di Pinacoteca Agnelli, Torino. Ha recentemente curato nuove commissioni di Dominique Gonzalez-Foerster e Lucy McKenzie; co-curato mostre monografiche quali Lee Lozano. Strike, Pinacoteca Agnelli e La Bourse - Pinault Collection, Paris (2023-24); Sylvie Fleury. Turn Me On (2022); co-curato progetti di Mark Leckey, Cally Spooner, VALIE EXPORT, Nina Beier, SUPERFLEX tra le altre. Altri progetti recenti includono Motherless Daughters, VIN VIN nel contesto di “curated_by”, Vienna (2023); Esasperate, Eretiche, Estatiche, Almanac Inn, Torino (2021); Get Rid of Yourself (Ancora Ancora Ancora), Fondazione Baruchello, Roma (2019). Nel 2018 ha curato la 6th Moscow International Biennale for Young Art. Dal 2018 al 2021 ha lavorato alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino. È co-fondatrice e al momento vice-presidente di AWI - Art Workers Italia.