Home page

programma festival

In Piemonte non c’è il mare

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 13:00

TIPOLOGIA

Pranzo d'archivio

PRESSO

Gallerie d'Italia | Arena

| con Christian Costardi e Marco Trabucco

introduce: Manuela Iannetti

- - -

In Piemonte, si sa, non c’è il mare. E allora da dove nasce la passione per le acciughe, che tanta parte occupa in tavola e nella cucina regionale al punto da farsi, letteralmente, tradizione?

Se il commercio dell’acciuga si perde tra miti e storia oltre il Medioevo, il suo presente si fonde in un viaggio che dal mare arriva direttamente dentro la bagna caoda. Portando con sé l'eco di traffici illeciti e valichi montani tracciati nella via del sale e la suggestione di pagine tra le più intime della nostra letteratura, dalla Malora di Beppe Fenoglio al gioco letterario di Nico Orengo. 

A grandi poteri, si dice, si accompagnano grandi responsabilità: sicuramente questo piccolo “pesce di montagna” possiede dunque quello di mischiare mondi - marinari e contadini, culinari e letterari - grazie all’oro bianco con cui lo si conserva, nei piatti e nei ricordi.

Ecco, allora, per la prima volta, le acciughe alla prova del tempo: è l’amore che si fa mito e memoria, o la memoria che genera una passione?E per lo chef Christian Costardi e il giornalista Marco Trabucco, la domanda delle domande: si può archiviare il gusto?

- - -

Prenotazione su Eventbrite.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy