Home page

archivio

Biblioteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti

La Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti ha sede nel palazzo neoclassico che ospita l’Accademia Albertina e la Pinacoteca Albertina (così denominate perché rifondate da re Carlo Alberto nel 1833). Il patrimonio bibliografico è di circa 35000 volumi a carattere prevalentemente artistico (storia dell’arte e tecniche artistiche) e riflette la vocazione educativa dell’istituzione.

La sezione storica, il cui nucleo iniziale si deve nel 1778 al direttore e professore di pittura Laurent Pécheux, consta oggi di un patrimonio librario stimato in circa 5000 documenti (in parte compresi tra il 1501 e il 1830 e in parte successivi ma di particolare pregio editoriale), in fase di catalogazione in SBN. Il fondo è prevalentemente artistico (storia dell'arte e tecniche artistiche) anche in diverse lingue (latino, francese, tedesco e inglese). Di particolare rilievo l'Encyclopédie di Diderot-d'Alembert nella sua prima edizione, L'art de connaitre les hommes par la physionomie, di Johann Caspar Lavater, e i classici dell'anatomia artistica dell'Ottocento (Bertinatti, Gamba, Sabattini), oltre a una ricca collezione di testi illustrati e di periodici internazionali ottocenteschi, spesso introvabili altrove e già oggetto di pregevoli mostre itineranti.

Alla Biblioteca sono anche annessi il Gabinetto dei disegni e delle stampe, la Fototeca e l’Archivio storico dell'Accademia.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy