video
TEEN TRASH. Diretta con Ale Formenti
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 19:30
TIPOLOGIA
evento in diretta
ALTRI LINK
ARCHIVI COLLEGATI
Compulsive Archive
Milano - Via Natale Battaglia 23
TEEN TRASH è il titolo scelto dal fotografo Ale Formenti per una della sue molte pubblicazioni, oggi riconducibili al formato fanzine. In due parole racchiude l'odore dell'adolescenza sui treni per Milano, l'adrenalina che accompagna le giornate in skate e il punk rock suonato male in una provincia indefinita. Potrebbe essere la Brianza come il New Jersey, con la stessa noia da cui fuggire.
In breve tempo il nome TEEN TRASH viene esteso agli scatti più iconici degli anni Novanta e Duemila, definendo una serie di soggetti ricorrenti: ritratti di teenagers, pomeriggi a bordo strada, messaggi sul cemento e sulla pelle, notti finite con la testa che ciondola, tavole rotte e mani insanguinate. Istanti di vita in bilico tra il vuoto e la passione autodistruttiva.
Oltre a un archivio personale di 12000 negativi e diapositive, Ale Formenti ha conservato riviste, locandine e carte che tracciano la parabola di una generazione. Dai faldoni emerge la diffusione dello skateboarding in Italia, che ha documentato sul nascere come fotografo, videomaker e photo editor, i gruppi punk di cui ha fatto parte o che ha seguito in trasferta, le band internazionali viste e intervistate, i viaggi negli Stati Uniti, in Sicilia e la nuova vita a Berlino.
Dai primi anni Novanta ad oggi i paesaggi cambiano, i volti anche, ma a mutare sono soprattutto la produzione, la diffusione e la fruizione delle immagini: dalla stampa autoprodotta, ai magazine indipendenti, ai blog, fino ai social network. Una storia che sembra scontata perché recente, ma che rischia di confondere o dimenticare le proprie radici in un eterno presente digitale.
A chi si appassiona agli archivi contemporanei, le foto di TEEN TRASH offrono uno spaccato inedito sulla storia del presente, dal punto di vista decentrato delle culture giovanili, della provincia e dell'età di mezzo, intesa come adolescenza, che ha confini temporali sempre più labili.
Il fotografo Ale Formenti ne parlerà in diretta con Giulia Vallicelli sul canale YouTube di Compulsive Archive durante La Notte degli Archivi 2024.
7 giugno 2024, ore 19:30-20:30
In diretta sul canale YouTube di Compulsive Archive https://youtube.com/@compulsivearchive