la notte degli archivi
La Passione per la Musica all’Archivio Storico Comunale di Este Visita all'archivio con mostra di spartiti e strumenti e proiezione del filmato
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 21:00
ALTRI LINK
PRESSO
Archivio Storico Comunale di Este Via G. B. Brunelli, n. 2 - 35042 Este (PD)
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Comunale "Bianca Lanfranchi Strina"
Este - Via Brunelli, 2/a
In occasione di Archivissima 2024, l’archivio storico comunale di Este apre le sue porte al pubblico per la “Notte degli Archivi”, accompagnando appassionati e curiosi attraverso la visita alle sue sale e alla scoperta di una delle infinite storie custodite tra i documenti d’archivio: l’Istituto Musicale “Giuseppe Farinelli” di Este, attivo a Este dal 1827 al 1959.
Appena varcata la soglia dell’archivio sarà possibile osservare documenti, spartiti e strumenti musicali originali suonati da allievi e bandisti. La visita guidata dell’archivio sarà introdotta dalla proiezione del filmato che riassume i più di 130 anni di storia dell’Istituto attraverso documenti e immagini inedite. Un viaggio tra il XIX e XX secolo, seguendo la passione di tanti allievi, bandisti e un maestro di musica: Gaetano Castelvetri. A seguire i visitatori saranno accompagnati attraverso le sale dell’archivio, che conservano la storia della città.
Per maggiori informazioni e prenotazione: https://www.videostoria.it/archivissima24/