racconti
PASSIONE PER L'ARCHIVIO A SAMUGHEO (OR)
Il racconto traccia l'evolversi del progetto di conoscenza degli archivi portato avanti nel corso dell'anno scolastico 2023/2024
Ti è piaciuto il racconto? Vota il tuo preferito.
L’anno scolastico ha inizio con tante aspettative e progetti nuovi!
Tra i tanti la scuola in collaborazione col Comune di Samugheo propone quello della conoscenza degli archivi storici, con missione partecipare ad Archivissima e alla Notte degli Archivi del 2024.
Così la 1 A e la 1 B dell’Istituto Comprensivo di Samugheo, scuola secondaria di primo grado, decidono di partire per l’avventura e partecipare al progetto, guidati dalle insegnanti
Nel corso dell’anno incontrano in classe diverse persone, soprattutto archivisti: quelli che lavorano nell’archivio comunale e quelli che lavorano nella Soprintendenza Archivistica, comprendendo così quale importante ruolo ricopre questo ufficio con questo nome strano, ossia tutelare gli archivi.
Senza archivio non c’è memoria di comunità, per questo tutti i documenti vanno conservati ben bene in luoghi adatti e sicuri.
Poi a maggio l’avventura prevede una tappa a Cagliari all’Archivio di Stato per vedere l’edificio e tutto ciò che contiene: sale, scaffali, persone, tanti documenti antichi dai quali si può capire e scoprire tanto della storia della Sardegna e non solo.
Il lavoro della ricostruzione storica è un lavoro molto bello e gli archivisti trasmettono questa passione alle ragazze e ai ragazzi.
A fine anno il progetto finisce con grande soddisfazione di tutti e con la speranza di riprendere per l’anno scolastico 2024/2025.