Home page

archivio

Archivio Storico Gruppo Sella

L’Archivio Storico del gruppo Sella nasce nel 2012 con lo scopo principale di raccogliere e conservare al proprio interno le memorie e le testimonianze espressione dei valori che sin dal 1886 – anno di costituzione di Banca Sella (nata come Gaudenzio Sella e C.i ditta bancaria) - si tradussero in attività e scelte operative. Voluto espressamente dal Presidente del gruppo, dott. Maurizio Sella, al fine di "far conoscere, ricordare e condividere il passato”, l’Archivio, oggi gestito a cura dell’Ufficio Storico gruppo Sella, completa un percorso finalizzato al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione del ricco patrimonio documentale Sella, comprendente materiali della Banca, delle banche incorporate nel tempo e delle società facenti capo al gruppo bancario; oltre 130 anni di ininterrotta attività, che ha visto alternarsi alla guida quattro generazioni di membri della famiglia Sella, la cui tradizione imprenditoriale nel campo laniero risale al secolo XVI.

Il materiale custodito nell’Archivio Storico è riordinato in quattro macrocategorie. Documenti: in evidenza la raccolta, completa dal 1886, dei Registri contabili della banca, una raccolta forse unica di tipo societario presente in Piemonte. La Biblioteca: una collezione di volumi tecnici e non solo, ricca di oltre 4.000 titoli censiti, in costante crescita. Collezione Beni: strumenti di lavoro o di interesse culturale. Ricco il materiale che rimanda all’informatica, da sempre visione dei Sella. La raccolta di Immagini: una collezione di fotografie a documentare le scelte di funzionalità degli ambienti lavorativi, gli eventi, o ricordi legati ai protagonisti del nostro lungo cammino.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy