video
Archivissima 2024 - Centro Studi Piemontesi: con l’arte nel cuore
TIPOLOGIA
video registrato
ALTRI LINK
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Istituzionale del Centro Studi Piemontesi
Torino - Via Ottavio Revel, 15
Con l’arte nel cuore
Quest’anno l’edizione di “Archivissima” – rassegna nazionale dedicata al mondo degli archivi e alla valorizzazione del loro patrimonio – ha per tema le “Passioni”, intese quale elemento dirompente nel segnare il cammino dell’umanità e delle sue trasformazioni nel corso della storia.
La sfida lanciata dagli organizzatori del Festival è quella di mettere in luce quei documenti in cui sia possibile rintracciare idee, interessi e moti dell’animo, contribuendo così alla creazione di un inedito catalogo delle passioni custodite negli archivi.
Facendo propria tale idea, il Centro Studi Piemontesi ha scelto di selezionare una serie di documenti dal proprio archivio, attingendo dai fondi personali del letterato e pittore Enrico Thovez (1869-1925), dell’attore e sceneggiatore cinematografico Arrigo Frusta (1875-1965) e dell’attore e regista Angelo Alessio (1890-1983).
In particolare, le lettere scritte dal Thovez alla sua amata Maria, insieme a una serie di schizzi e disegni che realizzò ai primi del Novecento, consentono di conoscere l’uomo al di là del letterato, nonché il suo spiccato amore per le arti. Mentre “I ricordi di uno della pellicola” annotati su piccoli quaderni da Arrigo Frusta ci riportano alle origini del cinema muto nato all’ombra della Mole e alle straordinarie passioni che animavano i suoi interpreti. Infine, i copioni di scena e le fotografie raccolti da Angelo Alessio nel corso della sua lunghissima carriera testimoniano l’impegno di una vita spesa sul palcoscenico per dare corpo e anima alle passioni di centinaia di personaggi.