la notte degli archivi
Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 19:00
TIPOLOGIA
Mostra
ALTRI LINK
PRESSO
Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio del Museo della Fabbrica dei Benedettini
Catania - Via Biblioteca, 11
Anche quest’anno l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini di Catania sarà tra i protagonisti della nuova edizione di “Archivissima”, con due iniziative a cura del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, di Officine Culturali e del Liceo Classico Statale “N. Spedalieri”.
Gli eventi dell’edizione 2024 sono co-progettati insieme agli studenti e alle studentesse del Liceo Spedalieri e coordinati dalla prof.ssa Claudia Cantale (docente di Sociologia delle comunicazioni di massa e responsabile della comunicazione e delle collezioni dell’Archivio del Museo della Fabbrica) e da Manuela Lupica (vice presidente di Officine Culturali).
Venerdì 7 giugno dalle ore 19:00, in occasione della Notte degli Archivi ‘24, negli spazi del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini di Catania si terrà “Imagine Antico Corso: fotoracconti di passioni politiche e civili”, la mostra dedicata ai materiali fotografici presenti all’interno dell’Archivio del Museo della Fabbrica e quelli provenienti dagli archivi personali degli intervistati e delle intervistate che, grazie alle loro preziose testimonianze, racconteranno la loro esperienza sociale e politica all’interno quartiere. La mostra si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ampliamento dell’Archivio del Museo della Fabbrica con l’aggiunta di un’intera sezione dedicata all’Antico Corso, che vedrà la digitalizzazione delle fotografie, dei racconti e delle testimonianze di chi ha vissuto e vive ancora oggi il quartiere.