la notte degli archivi
A lunga gittata. Filippo Burzio e le Scuole Militari a Torino
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visita guidata all’archivio e lettura di brani tratti dagli scritti di Filippo Burzio
ALTRI LINK
PRESSO
Sede della Fondazione “Filippo Burzio, presso Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, via dell’Arsenale 22 – 10121 Torino
ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Filippo Burzio - Archivio di Filippo Burzio
Torino - Via dell'Arsenale, 22
Eclettico intellettuale torinese, Filippo Burzio fu ingegnere, studioso di balistica, docente al Politecnico di Torino e all’Accademia d’Artiglieria, ma anche letterato autore di libri di riflessione storica e analisi politica, consapevole della crisi della civiltà occidentale. Ebbe maestri illustri, sia tra gli scienziati del suo tempo (Panetti, Cavalli, Picone), sia tra i pensatori del passato e suoi contemporanei (Goethe, Rousseau, Bergson, Croce, Pareto) ai quali si sentiva più affine. Ai suoi allievi insegnò sui banchi il rigore delle discipline scientifiche e nei modi la consapevolezza della filosofia.
I visitatori verranno introdotti alla conoscenza dell’uomo e dell’intellettuale, attraverso l’esposizione e il commento dei documenti e delle opere che meglio illustrano il rapporto di Burzio con le sue passioni: gli studi di balistica, l’insegnamento al Politecnico e all’Accademia di Artiglieria, il rapporto con gli allievi, l’amore per la filosofia da cui si originerà la cifra distintiva del pensiero burziano: il Demiurgo.
Inoltre, per far meglio comprendere le diverse anime di Burzio, verranno proposte brevi letture tratte dalle sue opere.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito