la notte degli archivi
Longaretti vive: Passione su Carta
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 17:30
TIPOLOGIA
Incontro seguito da visite guidate
ALTRI LINK
PRESSO
Via Borgo Canale 23, Bergamo
ARCHIVI COLLEGATI
Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo
Brembate di Sopra - Via Legler 14
La Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, in collaborazione con l'Associazione Longaretti, organizza un'apertura straordinaria in occasione della Notte degli Archivi.
L'evento avrà luogo il 7 giugno 2024 a partire dalle ore 17.30 presso la sede dell'Associazione in via Borgo Canale 23 a Bergamo e si dividerà in due momenti distinti.
Prima, dalle 17.30 alle 19.00, avrà luogo un incontro durante il quale Lavinia Parziale di Fondazione Legler, presenterà il lavoro di tutela e valorizzazione degli archivi portato avanti dalla Fondazione, mentre Serena Longaretti per Associazione Longaretti introdurrà gli ascoltatori all'archivio del pittore Trento Longaretti; seguiranno due interventi, a cura di Clara Belotti e Alessia Guarniero, intitolati rispettivamente "Passione colore: dall’archivio di Trento Longaretti" e "Costruire un archivio d’artista: L’archivio di disegni e calcografie di Trento Longaretti".
Dopo una pausa di un ora, alle 20.00 inizieranno le visite guidate all'archivio, che termineranno alle 22.00.
"Longaretti vive: Passione su Carta" è il primo appuntamento della rassegna "Arte in Carta", organizzata dall'Associazione Longaretti in collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo, il cui evento culminante sarà una mostra curata dai giovani allievi dell'Accademia Carrara di Belle Arti, sotto la guida del prof. Giovanni De Lazzari. Infine, come ogni anno, l'Associazione Longaretti organizzerà il tradizionale Concerto di Santa Lucia (ulteriori informazioni saranno presto disponibili sui canali dell'Associazione).