Home page

la notte degli archivi

Passione di un "perverso animo"

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Conferenza e presentazione di lavoro di ricerca in concomitanza dell’apertura straordinaria dell’Archivio storico del Comune di Vicopisano.

PRESSO

Archivio storico comunale di Vicopisano, c/o Palazzo Pretorio, Via del Pretorio 24 – 56010 Vicopisano (PI)

ARCHIVI COLLEGATI
RAP - Rete Archivi Pisani
RAP - Rete Archivi Pisani
RAP - Rete Archivi Pisani
In occasione della Notte degli Archivi 2024 promossa da Archivissima e avente per tema le #PASSIONI, la Rete Archivi Pisani – Rete documentaria Bibliolandia della Provincia di Pisa – organizza presso l’Archivio storico del Comune di Vicopisano un evento in cui si uniranno una conferenza e una presentazione di un lavoro di ricerca svolto dall’archivista Filippo Mori sulle carte del Fondo giudiziario del Vicariato di Vicopisano. La conferenza avrà carattere introduttivo e verterà sugli archivi di Vicariato e sui documenti in essi conservati; illustrerà le competenze che avevano le magistrature periferiche in termini di amministrazione della giustizia e approfondirà una fonte preponderante degli archivi vicariali, ovvero gli atti criminali. Gli archivisti della Rete passeranno poi a dare lettura di alcuni documenti e, guidati da una voce narrante, ci riporteranno all’anno 1750 dove con dovizia di particolari verranno raccontate tutte le fasi delle indagini relative ad un delitto di una donna con movente passionale. L’archivio storico comunale di Vicopisano effettuerà apertura straordinaria dalle 21:00 alle 23:30 con la possibilità di visite guidate all’interno.
ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy