video
“Motori e uomini. Il Circuito automobilistico internazionale di Pescara dalla Coppa Acerbo al Gran Premio di Pescara 1924-1961”
TIPOLOGIA
video registrato
ARCHIVI COLLEGATI
Soprintendenza Archivistica e Bliografica per Abruzzo e Molise
Piazza Italia 15
La città di Pescara festeggia il Centenario della Coppa Acerbo preparandosi con una serie di manifestazioni che attingono a piene mani dal materiale archivistico che la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise ha fatto confluire in un raccolta che verrà messa a disposizione del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo attraverso l’allestimento della mostra storico-documentaria dal titolo “La Coppa Acerbo, motori, consenso e modernità” e con la proiezione di un video documentario.
La passione per le auto e per la corsa trasuda da ogni immagine e da ogni documento contenuto nel materiale raccolto. Sopra ogni cosa, emerge il sogno fattosi realtà dell’on. Giacomo Acerbo, il quale, nell’intento di celebrare il fratello di Tito medaglia d’oro, caduto nella battaglia del Piave, si è fatto regista di una corsa che ha per più di trent’anni ha riempito gli occhi e animato i cuori degli appassionati e cultori dei motori.
Edizione dopo edizione la coppa Acerbo ha saputo diventare evento sportivo di rilievo internazionale, fattore di richiamo turistico ed occasione di vita mondana.
A Pescara, in quei giorni, confluiva il bel mondo dell’epoca e la città era in pieno fermento, con macchine riservate allora a pochi privilegiati cui si accompagnavano i grandi pionieri, i costruttori ed i piloti. C’era, infine, il numeroso pubblico di circa 200.000 spettatori assiepati lungo il circuito e la ridente città giardino che cambiava volto e si trasformava a favore della sua corsa. Tutto questo viene narrato nel video documentario “Motori e uomini. Il Circuito automobilistico internazionale di Pescara dalla Coppa Acerbo al Gran Premio di Pescara 1924-1961”.