la notte degli archivi
Passion lives here! Torino Universale, due secoli di grandi eventi
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 18:00
TIPOLOGIA
Mostra
ALTRI LINK
PRESSO
via Barbaroux, 32
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico della Città di Torino
Torino - via Giuseppe Barbaroux, 32
Apertura straordinaria della mostra "Torino Universale".
“Passion lives here”, il motto delle Olimpiadi torinesi del 2006, è il filo conduttore della serata. Perché Torino è stata o è famosa nel mondo? Spesso viene ricordata quale prima capitale d’Italia e come città industriale, ma a ciò si affiancano altri motivi, scaturiti dall’ingegno, dalle capacità organizzative, dalla passione e dalla fantasia dei torinesi, che hanno portato la nostra città alla ribalta internazionale.
Sono esposti oltre 600 pezzi fra documenti, cartoline, fotografie, volumi, oggetti, disegni, incisioni e manifesti, suddivisi in otto sezioni: Le Guide della Città raccontano il Museo Egizio; Le Esposizioni Universali fra Otto e Novecento; I grandi eventi nella filatelia; Carnevali e feste di piazza; Saloni, fiere, eventi internazionali; Grandi eventi, grandi opere; L’Italia festeggia cent’anni; Lo sport.
Le Esposizioni, inizialmente nate per creare il consenso dinastico, diventano nel tempo lo «specchio del progresso» e si dimostrano grandi manifestazioni spettacolari atte a favorire il senso di identità e di appartenenza nazionali. Rispetto al panorama nazionale, poi, Torino ha dato i natali allo sport, al cinema, alla moda, all’automobile, alla televisione… Molti eventi ‘universali’ sono transitati almeno una volta dalla nostra città: i Mondiali di calcio, le Universiadi, le Olimpiadi Invernali, il Giro d’Italia e il Tour de France, le ATP Finals, ma anche i Saloni Internazionali del Libro, dell’Auto, della Tecnica, il Torino Film Festival e molto altro ancora. Anche la filatelia ha celebrato manifestazioni e anniversari torinesi: è qui presentata una selezione dei francobolli della preziosissima raccolta donata dall’avvocato Bruno Segre all’Archivio della Città.