Home page

la notte degli archivi

4 novembre 1966. Frammenti di passione: il patrimonio recuperato attraverso gli scatti dell'Archivio Fotografico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

QUANDO

venerdì 07 giugno ore 18:00

TIPOLOGIA

Visita guidata con breve proiezione

PRESSO

Via della Pergola 65, Firenze, Ingresso Uffici del Museo Archeologico Nazionale

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Fotografico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Archivio Fotografico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze
via della Pergola 65
Archivio Fotografico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Il 4 novembre 1966 la furia dell'Arno travolse anche il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, coprendo con una coltre di fango le sale del Museo Topografico dell'Etruria, il giardino e i locali che si trovavano al piano terreno del Palazzo della Crocetta. E' grazie alla passione di decine di uomini e donne che la maggior parte del materiale archeologico e documentario è stata recuperata e restituita alla comunità. L'Archivio Fotografico conserva straordinari scatti di quei mesi intensi, passati documentando puntualmente ogni singola vetrina e setacciando montagne di fango, nel tentativo di ricostruire un passato che si temeva sepolto per la seconda volta. Dopo una breve visita introduttiva nei locali dell'attuale Archivio Fotografico, i visitatori potranno immergersi in questo mare di ricordi attraverso una proiezione delle fotografie d'archivio.
ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy