la notte degli archivi
"A quella voce che le scosse il cuore" - Tracce d'archivio sul Risorgimento a Fabriano
QUANDO
venerdì 07 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Conferenza e visita
ALTRI LINK
PRESSO
L.go San Francesco 2 - 60044 Fabriano (AN)
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Comunale di Fabriano
Fabriano - Largo S. Francesco, 1B
«A quella voce che le scosse il cuore». Tracce d’archivio sul Risorgimento a Fabriano
Sentimento identitario, aspirazione alla rinascita, lotta per gli ideali liberali e democratici, rivendicazione dell’unità e dell’indipendenza nazionale, spinta collettiva e popolare alla fratellanza: il Risorgimento italiano è un momento dominato dalle passioni, dal sentimento verso la patria e dall’utilizzo di un lessico politico ed un simbolismo che fanno leva sulla sfera emozionale del popolo.
Il 7 giugno 2024, in occasione del Festival di Archivissima e la Notte degli Archivi, l’Archivio Storico di Fabriano apre le porte alla riscoperta dei documenti che rispecchiano il fervore risorgimentale, declinato nel nostro territorio e nella politica fabrianese.
A partire dalle ore 18.30 avrà inizio la conferenza con la presentazione del contesto sociale e politico delle notizie estratte. A seguire, la visita aperta al pubblico ai locali dell'Archivio Storico Comunale per consentire ai partecipanti di visionare dal vivo i documenti citati.
L’evento costituisce anche l’occasione per restituire visibilità alla documentazione ottocentesca, ora conservata presso la sede dell’Archivio Storico Comunale e finalmente disponibile per la consultazione. Difatti, a seguito delle attività preparatorie di movimentazione del materiale conservato nella sede dell’Archivio Storico presso la biblioteca, effettuate nel 2022 al fine di ottimizzare gli spazi, è stato posto in essere il trasferimento della documentazione fino al 1870, precedentemente conservata presso un deposito esterno. Tale trasferimento rispetta i criteri della corretta conservazione della documentazione e ha consentito di costituire, finalmente in maniera organica, il fondo archivistico preunitario, in precedenza smembrato. Il fine è quello di restituire e mantenere l’organicità originaria delle diverse parti d’archivio, garantendo così la corretta tutela e la valorizzazione dei beni archivistici del territorio, nonché la preservazione della memoria storica locale.