video
Passioni: l'Archivio Vivo di Lunàdigas
TIPOLOGIA
video registrato
ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Vivo Lunàdigas
Cagliari
La passione di esplorare sé stesse, nell'angolo della propria solitudine o nel cerchio che ci lega come amiche e sorelle. Coscienza, autocoscienza, riconoscimento reciproco. Essere donne non vuol dire essere madri. Essere donna è la passione di raccontarsi, la passione di ascoltarsi, la passione di donare la propria esperienza senza farne un assoluto. Nelle singole testimonianze o nei cerchi delle donne registrati negli anni, ci sono madri, figlie, childfree e childless, lavoratrici, studentesse, pensionate. Donne italiane e straniere, di diverse età: generazioni che si tengono per mano. C'è un nome per tutte loro? Sì. È “lunàdigas”, una parola presa in prestito, con leggerezza e autoironia, dal mondo dei pastori sardi, che la usano per le pecore che non figliano, e che sta diventando un termine internazionale per le donne che non vogliono dividersi tra madonne prolifiche e nullipare inadempienti rispetto ai doveri della riproduzione. Essere lunàdigas, invece, significa vivere con la passione di trovare il proprio modo di essere. Figli Sì, figli No, figli NI, figli Forse, figli Non so...
L'Archivio Vivo di Lunàdigas raccoglie le testimonianze audiovisive (trascritte, tradotte, sottotitolate in modo professionale) in cui le donne parlano di questo tema intimo e insieme politico. Un Archivio disponibile gratuitamente (https://www.lunadigas.com/archivio-vivo/), da esplorare per lemmi con ricerche avanzate o in cui navigare sull’onda della curiosità.
Perché, nell'archiviare, la nostra passione è immaginare un futuro di piena emancipazione in cui, tra dieci cento o mille anni, si possa riscoprire quanto è stato lungo il cammino delle donne. E perché oggi, ascoltando le altre, facciamo un piccolo passo liberatorio verso quel futuro, sentendoci unite alle altre, più forti e soprattutto più vive. Per questo il nostro è un ARCHIVIO VIVO, che mette al centro la passione per la libertà di tutte noi.