archivio
Archivio dell’ Ente Musicale e Culturale Filarmonica G.Puccini di Suvereto
L’Ente Musicale e Culturale Filarmonica G. Puccini di Suvereto è l’organismo che oggi raccoglie la storia e l’identità della SOCIETÀ FILARMONICA PUCCINI, nata nel 1823 e che ha creato nel tempo un archivio documentale ricchissimo di storia.
Nel 2015 iniziano i lavori di ricognizione di tutti i documenti presenti in archivio, nel 2017 viene riconosciuto di interesse storico particolarmente importante e sottoposto alla disciplina del D.Lgs. 42/2004 dal MIBACT, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana con atto 21/2017.
Nel 2019 il progetto di riordino dell’archivio prevede un intervento di catalogazione e successiva digitalizzazione sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. Quest’insieme documentale ad oggi è suddiviso in tre fondi, che comprendono l’archivio amministrativo, che ha al suo interno circa tremila documenti, l’archivio musicale con più di mille partiture divise tra testi a stampa e manoscritti e l’archivio multimediale, che racchiude moltissimi oggetti documentali tra cui divise, strumenti, targhe, fotografie e filmati.
Nel 2022 viene pubblicato il catalogo completo dell’archivio amministrativo e nel 2024 si conclude la digitalizzazione della parte amministrativa e di quella musicale che sarà visibile su piattaforma Archiui.