archivio
Archivio Storico Comunale di Lucca
EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
07 giugno 19:30
ARCHIVI COLLEGATI
Archivi in Rete
Lucca - Piazza San Francesco, 19
Rete BiblioLucca-Archivi
Rete Documentaria Lucchese - ArchiviRete BiblioLucca-ArchiviArchivi in ReteToscanaRete Documentaria Lucchese - ArchiviArchivi in ReteCentroRete BiblioLucca-ArchiviFamiglie / PersoneXX secolo prima metàDocumenti scritti (cartaceo, pergamena)XIX secoloDisegni/progetti/modelliTema varioEnte locale / Ente pubblicoArchivio
L'Archivio storico comunale di Lucca conserva la documentazione dal 1806 al 1960 ed è diviso in tre sezioni:
- La Sezione preunitaria documenta con continuità l'evoluzione istituzionale ed amministrativa del municipio di Lucca, dalla sua istituzione, avvenuta nel 1806 sino al 1865. Serie quali le Deliberazioni, il Protocollo generale e Registri civici, informano su svariati aspetti della vita individuale e collettiva del nostro territorio.
- La Sezione postunitaria comprende gli atti del Comune dal 1866 al 1960. Si segnalano per la completezza delle serie e della ricchezza informativa i registri delle Deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta municipale, il Protocollo generale e i Censimenti della popolazione.
- La Sezione archivi aggregati raccoglie la carte prodotte da istituzioni ed enti diversi dal Comune, che hanno cessato la loro attività, come quella della Pia Casa di Beneficenza.