Home page

archivio

Centro di Documentazione Aldo Mieli

Il Centro di Documentazione Aldo Mieli nasce nell'agosto 2021, come naturale evoluzione dell'archivio "domestico" di Luca Locati Luciani, che ha così finalmente raggiunto la sua forma ideale, pubblica e aperta a chiunque faccia ricerca su temi LGBTQIA+.

Abbiamo deciso di dedicare l'archivio ad Aldo Mieli, pioniere della liberazione sessuale negli anni Venti del secolo scorso.
Questa scelta nasce come omaggio ad una figura ancora poco conosciuta in ambito LGBTQIA+, che pagò il suo essere ebreo e omosessuale in un'Italia ormai succube del regime fascista, con un autoesilio all'estero a partire dal 1928.

Siamo convint* che la ricerca, su qualsiasi tema essa sia, debba essere resa resa la più semplice possibile da chi conservi documentazione storica.
Per questo motivo saremo sempre disponibili ad aiutare ricercatori/trici/* su temi LGBTQIA+, che lo siano per qualsiasi tipo di progetto o per semplice curiosità personale.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy