Home page

archivio

Archivio di Stato di Matera

L’Archivio di Stato di Matera fu istituito nel 1955, con decreto del Ministro dell'Interno, come Sezione di Archivio di Stato.
A seguito del D.P.R. 1409 del 1963, assunse l'attuale denominazione.
La documentazione conservata consta di circa 800 pergamene sciolte, oltre a quelle frammiste ad altra documentazione e presenti in varie serie archivistiche, e di oltre 70.000 unità tra buste, mazzi, fasci, volumi e registri, per un totale non calcolabile di singoli documenti cartacei e pergamenacei.
Il documento pergamenaceo più antico è dell’anno 1078, la prima documentazione cartacea risale al secolo XIV, prevalgono i documenti più recenti, soprattutto riferentesi al XIX e XX secolo, in particolare dal 1927, anno dell’elevazione di Matera a capoluogo provinciale.
L’insieme del materiale occupa oltre 7500 metri lineari di scaffalatura metallica. Gli archivi privati, depositati e donati all’istituto con lungimiranza da privati, offrono un’inedita e peculiare interpretazione degli eventi storici

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy