Home page

archivio

Archivio storico preunitario di Scarperia

L’archivio preunitario di Scarperia è formato da nuclei documentari prodotti da enti che ebbero sede nel Palazzo dei Vicari (dove ancora oggi si trova) o documenti che furono qui riuniti allo scopo di evitarne la dispersione.
Vi si trovano, pertanto, non solo gli atti degli organismi di autogoverno locale, ma anche atti di magistrature statali, quali i Vicari e i Podestà, e quelli di enti non territoriali a carattere religioso o laico.
L’archivio conta oggi 4.412 unità archivistiche che coprono un arco di tempo esteso tra il Quattrocento e il 1865 e la sua struttura si identifica sostanzialmente con l’antica Cancelleria Comunitativa nonostante alcune piccole differenze dovute a dispersioni o a disposizioni legislative emanate nell’Ottocento dal governo granducale prima e da quello italiano poi.
Col 1865 il sistema amministrativo del Regno d’Italia fu esteso anche alla Toscana con conseguente abolizione della Cancelleria Comunitativa di Scarperia e abbandono del relativo archivio.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da
Realizzato da
Main partner
Con il contributo di
Sponsor
Con il sostegno di
Con il supporto di
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Partner tecnico
Magazine partner
Media partner
In kind partner
Si ringraziano
e anche
Charity partner

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy