archivio
Fondazione Angelo Pezzana - Fuori!
SITO
SOCIAL
La fondazione Angelo Pezzana - Fuori! è intitolata al fondatore del Fuori!, il primo movimento omosessuale di Italia della storica libreria internazionale Luxemburg di Torino e, con Guido Accornero, del Salone del Libro di Torino.
È un ente del terzo settore senza scopo di lucro che prosegue gli intenti della Fondazione Sandro Penna - Fuori! e che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Opera a livello nazionale e internazionale per conservare, valorizzare e incrementare l’archivio sulla storia LGBT raccolto in più di cinquant’anni: 4.000 volumi multilingue, 50.000 documenti più la rassegna stampa completa sul movimento Lgbt dal 1960 al 2019. Per raggiungere i suoi scopi organizza attività culturali, artistiche, ricreative e editoriali di interesse sociale e di promozione e diffusione della democrazia e della cultura fra cui il Premio Fuori! in partnership con il Salone del Libro: l’unico in Italia a premiare opere letterarie che si ritiene abbiano inciso e ancora incidano nel panorama della cultura – LGBT e non solo – italiana e internazionale.
Il socio fondatore e presidente è Angelo Pezzana. Il vicepresidente è Maurizio Gelatti, giornalista, manager culturale e esperto di comunicazione. Fanno parte del consiglio d’amministrazione il manager Guido Accornero (fondatore con Pezzana del Salone del Libro di Torino), l’attrice Anna Cuculo, già attiva nel Fuori! Donna e Maurizio Cagliuso responsabile degli archivi del Fuori! da più di vent’anni.
Sindaco della fondazione è l’avvocata Elisabetta Boffi. Per valorizzare il patrimonio culturale che custodisce, la fondazione sta lavorando al progetto di un museo LGBT in attesa di apertura.