Home page

archivio

ANCR - Archivio Nazionale Cinematrografico della Resistenza

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
09 giugno 21:00
VIAGGIO NEL TEMPO
La Notte degli Archivi
09 giugno 17:00
Alla scoperta degli archivi del Polo
ARCHIVI COLLEGATI
Polo del '900
Polo del '900
Torino - Via del Carmine, 14
Polo del '900

Il patrimonio cinetecario dell’Ancr è oggi costituito da 2.270 unità filmiche (in pellicola), suddivise per tipologia in cinegiornali, documentari, film a soggetto, spezzoni originali, spezzoni di montaggio. Sono conservati pezzi unici di grande valore documentario e artistico: ad esempio due cortometraggi di Rossellini ritrovati nei fondi dell’Ancr e precedentemente dati per perduti, di cui l’Ancr detiene l’unica copia, alcuni rarissimi film amatoriali girati durante la Resistenza e che di essa  ci offrono le poche immagini in presa diretta oggi disponibili e altri rari documentari sulle guerre del ‘900, sul mondo del lavoro e su eventi vari. La cineteca è stata sottoposta negli ultimi anni a trattamenti di restauro delle pellicole ed è stata quasi integralmente digitalizzata.
Nel 2013 si sono acquisiti sette cinegiornali americani relativi alla campagna d’Italia 1944-45, comprendenti immagini inedite della liberazione di Roma (in tutto circa 2 ore e mezza di filmati).

 La videoteca, costituita sin dagli anni ’70, cioè fin dalle origini delle videoregistrazioni, è uno strumento di lavoro e, nello stesso tempo, di conservazione della memoria. Comprende video e registrazioni dalle televisioni di programmi su temi storici. Sono raccolti oltre 21.820 titoli in vari formati tutti consultabili per ricerche documentarie, studi, tesi e attività didattica. La parte di maggior valore della videoteca è però costituita da interviste e immagini documentarie originali realizzate direttamente dall’Ancr con le proprie attrezzature a partire dagli anni ’70. Tale parte della videoteca, suddivisa in vari fondi, per un totale di più di 5.000 ore di registrazioni, comprende preziose interviste a personaggi di spicco della storia politica e culturale del Novecento, in Italia e anche in Europa. Nel 2013 sono state realizzate 10 nuove interviste per un totale di 25 ore di registrazione.

Alla videoteca si aggiunge un’ampia audioteca che contiene registrazioni d’epoca per un totale di oltre 1000 pezzi.

 Archivio cartaceo: raccoglie documenti di varia natura, perlopiù versati da testimoni e protagonisti di eventi del Novecento intervistati nell’ambito del lavoro di ricerca. Fondi principali: Resistenza in Piemonte; Internati militari italiani; Fondo Anei – sezione di Torino; Storia del cinema; Movimento operaio;Guerra di Spagna. L’archivio cartaceo è ordinato, descritto e catalogato ma non è ancora digitalizzato.

Il Patrimonio archivistico Ancr è tutelato dalla Sovrintendenza: Notifica ex art. 36 del D.P.R. 30.9.1963, n. 1409 (data del provvedimento) 8 aprile 1992.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy