archivio
Fondazione CRT
Un archivio digitale racconta le origini dell’attività filantropica della Fondazione CRT
Un “viaggio” lungo quasi due secoli, dove cultura umanistica e tecnologia, passato e futuro si incontrano e si mixano. Un migliaio di antichi documenti digitalizzati e liberamente consultabili on line raccontano le origini dell’attività filantropica della Fondazione CRT.
La piattaforma raccoglie un importante patrimonio documentario della ex Cassa di Risparmio, conservato presso l’Archivio Storico della Città di Torino e di proprietà di UniCredit, che ne ha autorizzato la digitalizzazione da parte di Promemoria.
Ricercatori, giornalisti, studenti, appassionati, semplici curiosi possono navigare attraverso una selezione di fotografie, quaderni, planimetrie, lettere e molti altri materiali: dai manifesti - veri e propri capolavori di creatività - realizzati da grandi artisti per le Giornate nazionali del Risparmio fino ai temi e ai disegni degli alunni delle scuole elementari durante la Guerra sull’importanza della gestione oculata del denaro. E ancora: le carte sui rapporti della Cassa con i player del territorio e le trattative di fine Ottocento per l’acquisto degli immobili da adibire a sede; le planimetrie e gli studi per il risanamento degli isolati del centro di Torino, i verbali delle prime erogazioni, gli attestati di riconoscimento all’ente creditizio per il sostegno alle fasce più deboli della popolazione.
Oltre alla ricerca libera, il visitatore può seguire tre percorsi tematici di narrazione: “Quando saremo grandi…” che, a partire dalle testimonianze dei bambini negli anni Quaranta, allarga lo sguardo al contesto storico e al valore del risparmio in tutti i decenni successivi; “La CRT motore di sviluppo economico”, che offre una lettura dello sviluppo urbanistico di Torino attraverso l’evoluzione progettuale di alcune sedi della ex Cassa di Risparmio; “Alle radici della filantropia”, che valorizza l’impegno dell’antica Cassa nel rispondere ai molteplici bisogni della collettività.
La Fondazione CRT
Nata nel 1991, la Fondazione CRT è la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio. Ha erogato complessivamente più di 2 miliardi di euro per oltre 42.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione nel Nord Ovest in una dimensione nazionale e internazionale. La Fondazione sperimenta anche interventi nella logica dell’impact investing, per un impatto sociale e ambientale. Uno dei principali esempi a livello europeo è l’operazione di rigenerazione urbana delle OGR Torino, le ex Officine Grandi Riparazioni dei treni, riqualificate dalla Fondazione CRT e riconvertite, con un investimento di oltre 100 milioni di euro, in un innovativo centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food.
CREDITS IMMAGINI
Progetto della Fondazione CRT - Archivio Storico della Città di Torino, Fondo Cassa di Risparmio di Torino - Copyright: UniCredit