la notte degli archivi
cArte di Viaggio: la memoria nelle tasche
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 16:00
Esposizione
Sezione di Noto dell’Archivio di Stato di Siracusa Palazzo Impellizzeri - Via Impellizzeri, 2 - Noto
Un’esposizione artistico-documentaria nell’istituzione della memoria per antonomasia, l’archivio, che accoglie e conserva memoria delle esperienze, dei fatti, degli accadimenti, degli itinerari che le istituzioni, gli enti e le comunità hanno compiuto nei secoli. Il viaggio interpretato attraverso le carte d’archivio, in dialogo con forme d’espressività artistica che al viaggio hanno votato la propria essenza, la sostanza: taccuini e diari di viaggio, nonché l’arte postale nelle forme del libro d’artista e delle mail art. L’Archivio di Stato di Siracusa partecipa all’edizione 2023 di Archivissima dal titolo Carnet de Voyage con un focus sulle diverse interpretazioni del viaggio. Il viaggio inteso come
racconto dell’esperienza, resoconto delle emozioni, percorso della memoria tra le carte e i documenti che narrano storie di viaggi, migrazioni, resoconti, appunti. Il viaggio interpretato come luogo dell’emotività, nel quale si sviluppano percorsi creativi tra il passato e la contemporaneità. Nell’andare e nel divenire si confrontano e dialogano documenti dei fondi archivistici e opere d’arte afferenti al movimento dell’arte postale quali libri d’artista, prove d’autore, taccuini di viaggio, cartoline d’artista in copia unica. Ogni documento racconta itinerari, luoghi, paesaggi, esperienze, ogni opera d’arte al suo fianco interpreta d incarna il percorso che essa stessa ha sostenuto per giungere agli occhi dell’osservatore in quella forma espressiva.
La mostra sarà preceduta da una ’Call to artists’ nella quale sarà proposta al pubblico la chiamata di partecipazione per la realizzazione di cartoline d’artista, in gergo ‘mail art’, sul tema Carnet de Voyage, queste ultime saranno esposte insieme ai libri d’artista quali espressioni vive dell’arte postale. I visitatori si snoderanno tra i diversi ambienti dell’Archivio nei quali saranno collocati documenti e installazioni d’arte postale.
L'esposizione sarà aperta anche l'8 giugno, dalle 8.30 alle 15. L'orario del 9 giugno è 8.30-15 e 16-19.30