la notte degli archivi
Il viaggio delle carte: l’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS da Fiume e Livorno
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
Apertura straordinaria dell’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS e visita dell’annessa area espositiva
Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS, presso stabilimento Leonardo, Via di Levante, 48, 57124 Livorno, LI
Le carte, a volte, viaggiano come le persone: attraversano i grandi momenti della storia, raccontano il lavoro, le conoscenze tecniche, sono supporti materiali di memorie che cambiano luogo, spazi e sedi di conservazione. È il caso dell’Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS: dalla Fiume austro-ungarica di fine ‘800 sino alla Livorno del presente, passando per varie località del nord Italia o dell’Austria nei momenti di decentramento bellico. Dall’impresa fondata dall’inventore del siluro moderno, l’ingegnere britannico Robert Whitehead, alla ragione sociale che ne è diventata l’erede, Leonardo ex WASS, le carte oggi sono finalmente arrivate a casa e costituiscono il cuore di un’area espositiva in cui ripercorrere tutte le tappe che le hanno portate sin qui. Le foto d’epoca, i disegni tecnici, i prodotti e i componenti si fanno testimoni di un’avventura industriale unica al mondo e sono capaci di far viaggiare anche noi lungo un secolo e mezzo di storia e di storie.
Per informazioni e prenotazioni: info.archiviowass@leonardo.com
A cura dell’Associazione Museo della Melara.
L’archivio è curato da Associazione Museo della Melara, parte del Sistema Museale e Archivistico Integrato di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.
2 turni di visita: h. 18.30-19.30; 19.30-20.30. Per la visita è necessario prenotarsi inviando una mail entro e non oltre il 6 giugno 2023 all’indirizzo info.archiviowass@leonardo.it , in cui indicare la fascia oraria scelta, il nome e il cognome di ogni visitatore con relativo numero di carta d’identità. Per informazioni e prenotazioni: info.archiviowass@leonardo.it