archivio
Biblioteca d’Arte dei Musei civici - Fondazione Torino Musei
SITO
La Biblioteca d'Arte dei Musei civici-Fondazione Torino Musei è una biblioteca di consultazione specializzata in storia dell'arte antica, moderna e contemporanea, critica d’arte, museologia, archeologia, etnografia e numismatica. Particolare cura è riservata anche all'approfondimento delle tematiche di ambito locale e all'aggiornamento nei campi di interesse dei Musei civici torinesi. La biblioteca nasce all'inizio degli anni Trenta con lo scopo di offrire supporto alle ricerche bibliografiche sulle collezioni e, inizialmente, rimane uno strumento a disposizione del personale dei musei stessi. Con il successivo e consistente incremento del patrimonio librario assume grande importanza anche per gli studiosi esterni e si decide pertanto di aprirla al pubblico e dotarla di spazi idonei negli edifici della nuova Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, inaugurata
nel 1959, dove tuttora ha sede. Il continuo aggiornamento attraverso acquisti, doni e proficui scambi, mediante i quali si mantengono costantemente le relazioni con numerosi enti anche stranieri, ne fa una delle più importanti biblioteche italiane nel settore.
Il patrimonio, consistente in più di 140.000 volumi e comprendente CD, DVD, videocassette e nastri registrati è schedato seguendo le regole della Guida alla catalogazione in SBN-Materiale antico e moderno, pubblicata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU). Dal 1997 la biblioteca aderisce alla catalogazione compartecipata del Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN e le descrizioni bibliografiche, sono attualmente consultabili sul sito regionale Librinlinea e su quello nazionale SBN.