archivissima extra
ARCHIVE ALIVE! INFINITI MONDI - Aspettando Archivissima L’ODISSEA una lezione di Franco Pezzini con Chiara Meistro, Libera Università dell’Immaginario
QUANDO
lunedì 08 maggio
Aspettando Archivissima
ALTRI LINK
Palazzo della Radio | via Verdi, 31 Torino
L'Odissea è idealmente a monte di qualunque narrazione sul viaggio, sull'incontro aperto all'alterità, sul perdersi e sull'essere accolti e narrare, sul tornare e sul richiamo a ripartire. E, tutto questo, sulla base solida di un grande sceneggiato rimasto emblematico di anni di svolta nella storia italiana, l'Odissea di Franco Rossi (1968, coproduzione Italia, Francia, Jugoslavia, Germania Ovest).
Dove gli Infiniti Mondi non sono solo tappe geografiche e culturali (la geografia dell'Odissea resta fortemente fantastica) ma mete simboliche e liminali. L'incontro con l'alterità, la trasmissione del racconto, la crisi del mondo antico che paradossalmente richiama la crisi climatica, culturale, economica e politica di oggi sono raccontati dal saggista Franco Pezzini e dall’iconografa Chiara Meistro della Libera Università dell’immaginario che, attraverso il repertorio Rai, ci conducono fino al messaggio di faticosa fiducia di questo straordinario racconto di viaggio, e cioè che Odisseo e la sua famiglia da quel collasso riescono a uscirne.
Rai Teche Archive Alive! è la rassegna che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai – www.teche.rai.it
- - -
Lezioni con la TV - L'Odissea
Hanno partecipato gli studenti del Liceo statale Regina Margherita e dell' Istituto Maria Consolatrice (Torino)