archivio
EDT
SITO
EDT nasce a Torino nel 1976 come casa editrice specializzata in musica ed è oggi impegnata in più aree editoriali distinte: turistica, saggistica e narrativa di viaggio, musica, food e ragazzi.
EDT è oggi uno dei più importanti editori a livello europeo nell’ambito dell’editoria musicale e della musicologia. Il suo catalogo viaggi, invece, comprende testi di narrativa, creative non fiction, carnet illustrati e saggi divulgativi di storia contemporanea che uniscono al piacere della lettura quello per la comprensione delle diverse culture e dei molteplici modi di vivere l’universale esperienza del viaggio. Dal 2013 ospita anche una collana dedicata al cibo in tutte le sue forme e la guida alla ristorazione I Cento di Torino.
Editore di riferimento nell’ambito della turistica, dall’inizio degli anni Novanta EDT traduce e pubblica in italiano le celebri guide Lonely Planet, leader di mercato e riferimento per i viaggiatori indipendenti. Con il marchio Lonely Planet, EDT realizza anche libri fotografici di grande formato, oltre che frasari dedicati alle lingue del mondo. Nell’aprile 2011, il catalogo della turistica si è ampliato con le guide e la carte stradali Marco Polo.
Nel 2007 EDT ha lanciato il marchio editoriale, Giralangolo, dedicato ai libri per bambini e per ragazzi, in cui si approfondiscono temi come l'impegno per i diritti e contro le disuguaglianze, la lotta agli stereotipi di genere, il rapporto con gli altri e con il mondo.