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Quadriennale interplanetaria. L’arte e i viaggi nello spazio
A partire dalla fine degli anni Cinquanta, le sale della Quadriennale vengono invase da opere che richiamano la contemporanea corsa allo spazio e l’immaginario fantascientifico allora in ascesa. L’uomo del domani, Personaggio spaziale, Personaggio marziano, Icaro 2000, sono solo alcuni titoli di sculture apparse nelle edizioni del 1959 e del 1965. Con questo podcast, l’Archivio della Quadriennale ricostruisce la storia del curioso quanto poco esplorato rapporto tra arte e fantascienza negli anni Sessanta, periodo in cui l’era spaziale stravolge la forma e l’iconografia dell’arte italiana e non solo. Cataloghi di mostre, documenti e riviste storiche testimoniano l’interesse di artisti e critici per questa nuova apertura dell’orizzonte terrestre. Gli artisti, in particolare, seguono da spettatori le incredibili avventure dei cosmonauti e degli astronauti, ma realizzano anche i loro personali viaggi verso lo spazio attraverso sperimentazioni con la materia, performance, collage, registrando nelle opere i risultati. Indagano l’assenza di gravità, la superficie lunare, si immedesimano in un “altro” che diventa alieno, e soprattutto, come scrive Maurizio Fagiolo, lo spazio dell’arte diventa “fantaspazio”, un luogo senza coordinate né direzioni. Tutto questo avviene prima dell’arrivo di Armstrong sul nostro satellite, tra il lancio dello Sputnik e la prima passeggiata spaziale di Leonov, il cosmonauta che porterà con sé una manciata di matite e a cui si può attestare la realizzazione del primo Carnet de voyage extraterrestre. Da allora, numerosi sono i lavori inviati nello spazio: dal Moon Museum nel 1969 fino all’opera di Damien Hirst, perduta con la sonda che la trasportava, la Beagle 2, venne ritrovata integra su Marte nel 2013.
Elenco suoni NASA:
Sputnik Beep
Webb’s Southern Ring Nebula Sonification: Mid-Infrared
Countdown To Launch
Cassini: Saturn Radio Emissions #2
Sound of Launch
Webb’s Cosmic Cliffs Sonification
Cassini: Saturn Radio Emissions #1
Kepler: Star KIC12268220C Light Curve Waves to Sound
Perseverance Rover’s SuperCam Records Wind on Mars
Apollo 8: Merry Christmas
Elisa Albanesi si è dottorata alla Sapienza Università di Roma con una tesi dedicata al rapporto tra arte e fantascienza negli anni Cinquanta e Sessanta, con un focus particolare sull’arte italiana. Su questo tema ha scritto diversi saggi scientifici e articoli divulgativi. Fa parte della redazione della rivista “Civiltà delle Macchine”.