la notte degli archivi
IL VIAGGIO A COSTANTINOPOLI DI BERNARDINO NOGARA
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 20:00
Incontro
ALTRI LINK
GALLERIE D’ITALIA – TORINO / Sala Immersiva| Piazza San Carlo, 156 – 10121 Torino
MARTA OTTAVIANI e BERNARDINO OSIO
Nel corso di una serata speciale, la giornalista Marta Ottaviani, grazie a un “viaggio” nel patrimonio custodito presso l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, ripercorrerà la storia del viaggio di Bernardino Nogara (1870-1958), personalità di rilievo della Banca Commerciale Italiana, che si recò a Costantinopoli ai primi del Novecento insieme alla famiglia, per seguire la costruzione di impianti minerari finanziati dalla banca.
A questo tema è dedicato un quaderno fotografico che prende avvio all'inizio del Novecento e si conclude allo scoppio della prima guerra mondiale, quando la moglie e i figli di Nogara ritornano frettolosamente in Italia. Da quel momento inizia anche una fitta corrispondenza tra Bernardino e la moglie Ester, che racconta tramite lettere bellissime il suo rientro in Italia dopo l'attentato di Sarajevo e la situazione nel paese tra il 1914 e il 1915, alla vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia.
Oltre alla giornalista e a Barbara Costa, sarà ospite dell'incontro anche l’ambasciatore Bernardino Osio, nipote di Bernardino Nogara, nonché detentore dell’archivio familiare.
Ingresso libero. Per prenotazioni, si veda nella sezione ALTRI LINK di questa pagina.