la notte degli archivi
ADOLFO ROSSI: UNA VITA CON I MIGRANTI E PER I MIGRANTI
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 17:00
Incontro
MUSEO DEL RISORGIMENTO DEL POLESINE, presso CITTADELLA DELLA CULTURA di LENDINARA | Via Giambattista Conti, 30 – 45026 LENDINARA (RO)
LUIGI VIARO • GIAN ANTONIO STELLA • EMILIO FRANZINA • NICOLA GASPARETTO • CHIARA GRAMEGNA • FABIO FINOTTI (in collegamento)
modera Luigi Contegiacomo, consigliere nazionale ANAI
In occasione de La Notte degli Archivi, ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana proporrà un’iniziativa autonoma composta da tre eventi collegati tra loro, in partenariato con la Cittadella della Cultura di Lendinara (RO). Al centro dell'attività, il convegno “Adolfo Rossi: una vita con i migranti e per i migranti" dedicato alla figura di Adolfo Rossi, uno dei pionieri del giornalismo d'inchiesta secondo il modello americano che, emigrato negli Stati Uniti nel 1789, sarà autore di importanti inchieste sui migranti italiani come membro del Commissariato per l'Emigrazione e ispettore viaggiante nello Stato di San Paolo del Brasile.
A seguire, inaugurazione di una mostra dedicata al primo viaggio di Adolfo Rossi negli Stati Uniti. Concluderà l’iniziativa un un collegamento con l'Istituto Italiano della Cultura di New York dove sarà allestita una seconda esposizione dedicata ad Adolfo Rossi.
Evento in rete con l’archivio Storico del Comune di Lendinara e in collaborazione con Archivissima.
Il convegno sarà trasmesso in streaming su www.archivisima.it.
- - -
Programma
“Adolfo Rossi (1857-1921) - Una vita con i migranti e per i migranti”
Seminario di studi con patrocinio della Città di Lendinara e dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana
- Saluto di apertura del Sindaco Luigi Viaro
- Avvio del seminario moderato da Luigi Contegiacomo (consigliere nazionale ANAI) con introduzione al personaggio di Adolfo Rossi
- Gian Antonio Stella, giornalista, “Rossi giornalista d’inchiesta”
- Emilio Franzina, storico, “L’emigrazione italiana attraverso la lente di Adolfo Rossi”
- Presentazione della sezione iconografica del libro "La New York di Adolfo Rossi", a cura degli autori Nicola Gasparetto e Chiara Gramegna
- Collegamento con l'Istituto Italiano di Cultura di New York per la presentazione del progetto espositivo, in collaborazione con la Cittadella della Cultura di Lendinara, "Orgoglio e memoria", a cura del direttore dell'Istituto Fabio Finotti
- Inaugurazione della mostra "Il Risorgimento raccontato oltreoceano. Un itinerario storico tra le pagine del Progresso Italo-Americano" presso il Museo del Risorgimento di Lendinara.
Ingresso libero