Home page

programma festival

COME LAVORAVAMO

QUANDO

giovedì 08 giugno ore 21:00

TIPOLOGIA

Incontro

PRESSO

GALLERIE D’ITALIA – TORINO / Sala Immersiva| Piazza San Carlo, 156 – 10121 Torino

ARCHIVI COLLEGATI
Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Milano - via Morone, 3
Archivio Storico Intesa Sanpaolo

CECILIA SALA • SARA POMA - modera Manuela Iannetti, presidente di Archivissima

evento SOLD OUT

 

Intesa Sanpaolo Onair e Chora Media presentano Signorine, la serie podcast che racconta l'evoluzione del lavoro femminile dall'Ottocento a oggi, raccontata dalla voce di Serena Dandini.

Dalle infermiere che durante il Risorgimento italiano si sono unite all'impresa dei Mille, alla rivoluzione della dattilografia negli anni '20 e '30; dalla prima art director dell'editoria italiana, alle prime affermazioni femminili nel mondo della scienza, Signorine è una serie podcast che traccia un percorso fra archivi e testimonianze della storia del lavoro femminile, un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso ostacoli e conquiste.

PERSONE

Cecilia Sala, classe 1995, è una giornalista. È autrice e voce di Stories, il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo. Scrive sul Foglio e ha pubblicato reportage dall’estero su L’Espresso e Vanity Fair. Ha lavorato nella redazione di Otto e mezzo, con la media company Vice per SkyTg24, con Rai e con Fremantle Media. Con Chiara Lalli è autrice del podcast “Polvere” che è diventato un libro Mondadori Strade Blu. Dal 2019 scrive per Il Foglio e dal 2022 è la voce di Stories, il podcast quotidiano che racconta gli esteri attraverso la lente delle storie. 

Sara Poma è una curatrice di contenuti audio per Chora Media. Ha realizzato tre serie podcast con la propria voce: Figlie, la più recente, racconta di un viaggio nella memoria in Argentina; Carla, una ragazza del Novecento, basato su un diario scritto da sua nonna e Prima, che racconta la storia di Maria Silvia Spolato, la prima persona italiana ad aver rivendicato pubblicamente la propria omosessualità. Sulla storia di Maria Silvia Spolato ha anche scritto anche un libro, Il coraggio verrà, uscito nel 2023 per Harper Collins.

INDICAZIONI AGGIUNTIVE

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria e disponibile nella sezione ALTRI LINK.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy