Home page

archivio

Fondazione Vera Nocentini

EVENTI COLLEGATI
La Notte degli Archivi
09 giugno 21:00
VIAGGIO NEL TEMPO
La Notte degli Archivi
09 giugno 17:00
Alla scoperta degli archivi del Polo
Archivissima extra
10 giugno 21:00
Dove hanno tremato le placche
ARCHIVI COLLEGATI
Polo del '900
Polo del '900
Torino - Via del Carmine, 14
Polo del '900

La Fondazione Nocentini conserva circa 1.340 m.l. di fondi archivistici ordinati, conservati presso la sede di via del Carmine 14 (Palazzo San Daniele del Polo del ’900), la sede di via Madama Cristina 50 e la sede di via Col di Lana 46 a Torino. L’archivio raccoglie documenti delle strutture sindacali della Cisl, e la documentazione di movimenti, organizzazioni e figure rilevanti in campo politico, sindacale e intellettuale sul territorio torinese e piemontese.

Il patrimonio comprende anche una fototeca (5.000 fotografie), una manifestoteca (3.000 manifesti provenenti dal contesto internazionale) e un archivio audiovisivo (1219 supporti sonori e video per oltre 1.500 ore di registrazione tra audiocassette, CD, CD-ROM, VHS, DVD, bobine, nastri magnetici). Il patrimonio è in continua evoluzione e arricchimento.

Tra i fondi fotografici ordinati e schedati si segnalano: Fondo Fredo Olivero sull’ America Latina, Fondo personale Carlo Borra, Fondo Alberto Tridente sull’America Latina, Luisa Passerini sull’Africa, Mauro Raffini su archeologia industriale, Fondo Lamera–Pressi su viaggi in Usa di sindacalisti Cisl, Fondo Luigi Tessore. 

L’archivio manifestoteca della Fondazione Vera Nocentini consiste in una raccolta costituita da circa 3500 esemplari di manifesti e locandine, in fase costante di riordino, catalogazione e digitalizzazione. La maggior parte dei manifesti è di carattere sindacale (in particolare di provenienza Cisl), ma si trovano presenze significative anche di manifesti relativi ad avvenimenti e occasioni storico-sociali rilevanti per la storia del nostro paese o inerenti a mostre o manifestazioni culturali. Oltre a manifesti italiani vi è una buona percentuale di manifesti stranieri, soprattutto tedeschi e francesi. Dal punto di vista cronologico, i manifesti riguardano per lo più dagli anni '70 e '80, sono presenti però anche alcuni esemplari risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta.

ARCHIVISSIMA
Contatti

C.so V. Emanuele II 44 Torino
Tel. +39 349 2887997
CF: 97804960017

Ideato e sostenuto da logo promemoria
Realizzato da logo archivissima
Main partner
logo intesa sanpaolo logo galleria d'italia
Con il contributo di
logo fondazione crt logo camera di commercio industria artigianato
Sponsor
logo reale mutua logo museo lavazza logo iren
Con il sostegno di
logo italgas logo archivio italgas
Con il supporto di logo siae
Con la partecipazione di logo fondazione mauriziano
In collaborazione di
logo dga logo fondazione circolo dei lettori logo scuola holden logo ogr logo pinacoteca agnelli logo museo nazionale del cinema
Magazine Partner logo archivio
Partner
logo archiui logo teatro stabile
Media Partner logo la stampa
Con il patrocinio di
logo ministero della cultura logo regione piemonte logo città di torino logo università di torino logo politecnico di torino logo associazione nazionale archivistica italiana logo rai teche
In kind partner
logo sorgente sparea logo pastificio defilippis
Si ringraziano
logo ferrino logo fondazione arnoldo e mondadori logo fondazione benetton logo giorgio cini logo collezione maramotti logo museo nazionale della montagna logo fondazione corriere della sera
E anche
logo salone internazionale del libro di torino logo turismo torino e provincia logo visit piemonte logo volo 2006
Charity partner
logo fondazione piemontese per la ricerca sul cancro

Sostieni Archivissima con il tuo 5x1000!

Lavoriamo ogni giorno per creare nuove occasioni di valorizzazione, di approfondimento e di incontro dedicate agli archivi italiani e al loro pubblico. La partecipazione alle nostre iniziative è sempre gratuita, ma da oggi puoi contribuire alle attività di Archivissima con la tua dichiarazione dei redditi. Basta indicare il codice fiscale 97804960017 e apporre la tua firma nel riquadro Sostegno degli Enti del Terzo settore della sezione 5x1000. Un piccolo gesto per sostenere gli archivi e chi se ne prende cura, senza spendere nulla!

Newsletter

Newsletter policy