archivio
Fondazione Vera Nocentini
SITO
La Fondazione Nocentini conserva circa 1.340 m.l. di fondi archivistici ordinati, conservati presso la sede di via del Carmine 14 (Palazzo San Daniele del Polo del ’900), la sede di via Madama Cristina 50 e la sede di via Col di Lana 46 a Torino. L’archivio raccoglie documenti delle strutture sindacali della Cisl, e la documentazione di movimenti, organizzazioni e figure rilevanti in campo politico, sindacale e intellettuale sul territorio torinese e piemontese.
Il patrimonio comprende anche una fototeca (5.000 fotografie), una manifestoteca (3.000 manifesti provenenti dal contesto internazionale) e un archivio audiovisivo (1219 supporti sonori e video per oltre 1.500 ore di registrazione tra audiocassette, CD, CD-ROM, VHS, DVD, bobine, nastri magnetici). Il patrimonio è in continua evoluzione e arricchimento.
Tra i fondi fotografici ordinati e schedati si segnalano: Fondo Fredo Olivero sull’ America Latina, Fondo personale Carlo Borra, Fondo Alberto Tridente sull’America Latina, Luisa Passerini sull’Africa, Mauro Raffini su archeologia industriale, Fondo Lamera–Pressi su viaggi in Usa di sindacalisti Cisl, Fondo Luigi Tessore.
L’archivio manifestoteca della Fondazione Vera Nocentini consiste in una raccolta costituita da circa 3500 esemplari di manifesti e locandine, in fase costante di riordino, catalogazione e digitalizzazione. La maggior parte dei manifesti è di carattere sindacale (in particolare di provenienza Cisl), ma si trovano presenze significative anche di manifesti relativi ad avvenimenti e occasioni storico-sociali rilevanti per la storia del nostro paese o inerenti a mostre o manifestazioni culturali. Oltre a manifesti italiani vi è una buona percentuale di manifesti stranieri, soprattutto tedeschi e francesi. Dal punto di vista cronologico, i manifesti riguardano per lo più dagli anni '70 e '80, sono presenti però anche alcuni esemplari risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta.