archivio
Fondazione Museo Eugenio Guglielminetti
La Fondazione Eugenio Guglielminetti fu istituita dal Maestro nel 1998, per la conservazione e la valorizzazione delle testimonianze realizzate e collezionate in cinque decenni di attività artistica. Le collezioni custodiscono opere di pittura, scultura, bozzetti di scenografia e costume, materiali ed attrezzerie sceniche, accanto alle sezioni di pittura e scenografia di Maestri del Secondo Ottocento ed Autori del Novecento. Il patrimonio, impreziosito nel tempo da donazioni di Artisti, eredi di Maestri, collaboratori e personalità del mondo teatrale, consente di delineare linguaggi e tendenze della storia del teatro e dell’arte moderna e contemporanea.
LE COLLEZIONI
La scultura
Assemblaggi di legni consunti, attrezzi dimenticati nelle legnaie accolgono il visitatore, avviandolo alla sperimentazione creativa di Eugenio Guglielminetti, attratto dalle esperienze cubiste e dadaiste.
La scenografia per la danza
Sobrietà estetica e geniale perizia tecnica definiscono balletti classici o contemporanei per i coreografi Mario Pistoni, Alberto Testa, Roberto Fascilla, Susanna Egri, Giancarlo Cobelli.
La scenografia per il teatro
Dal razionalismo del Bauhaus all’astrazione espressionista, dalla raffinatezza metafisica alle citazioni secessioniste, Guglielminetti documenta la storia del teatro con la sensibilità del pittore e l’estro del costruttore di spazi.
La scenografia per la musica
Dagli anni Settanta, Guglielminetti indaga con sensibilità le profonde suggestioni visive della musica, superando l’interpretazione storicizzante del melodramma operistico.
La scenografia per la televisione
Dalla magìa del teatro agli studi del Centro di Produzione televisivo, Guglielminetti consolida la ricerca scenografica con l’ausilio dei mezzi tecnologici (chromakey) ed originale intuizione visiva.