archivio
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Casale Monferrato
SITO
Il Museo Civico occupa gli spazi dell’antico ex convento agostiniano di Santa Croce, affrescato nei chiostri con cicli pittorici attribuiti a Gugliemo Caccia detto Il Moncalvo e Giorgio Alberini.
Il percorso di visita si articola su tre sezioni: la Pinacoteca al primo piano, la Gipsoteca e la Collezione Leonardo Bistolfi al piano terreno, e la mostra temporanea “Carlo Vidua, una vita in viaggio” nella sala ipogea.
Il percorso espositivo della Pinacoteca, distribuito su diciotto sale, comprende ricche collezioni che si sono formate nel tempo attraverso donazioni, acquisizioni e depositi. Rappresentative della cultura figurativa casalese, testimoniano la ricchezza storico-artistica del territorio e dimostrano il ruolo centrale occupato a lungo dalla città di Casale Monferrato nel panorama nazionale ed internazionale. Fanno parte delle collezioni opere di pittura su tela, su tavola, su vetro e su specchio; ceramiche, sculture lignee e lapidee, alcuni argenti, la raccolta di onorificenze di Giovanni Lanza, due paliotti in seta e un arazzo fiammingo: tipologie molto diverse tra loro, che coprono una arco temporale dalla fine del Trecento alla fine dell'Ottocento.
La Gipsoteca di Leonardo Bistolfi (1859-1933) ospita oltre centosettanta opere tra terrecotte, disegni, plastiline, bozzetti e modelli in gesso, alcuni marmi e bronzi donati in gran parte dal banchiere casalese Camillo Venesio. La Gipsoteca è una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza: le opere esposte, infatti, documentano l’articolato percorso artistico del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale.
Recentemente la Gipsoteca si è arricchita dell’importante collezione Bistolfi donata dalla famiglia dello scultore consistente in opere di diretta produzione dell’artista a cui si aggiungono altri materiali di artisti a lui contemporanei.
“Carlo Vidua. Una vita in viaggio, dal Monferrato all'Estremo Oriente” è il titolo della mostra che, a partire dal 15 dicembre 2018, è andata ad arricchire l'offerta del Museo Civico. Si tratta della straordinaria collezione etnografica di Carlo Vidua (Casale Monferrato 1785 - Ambon, Indonesia 1830) conservata - pressoché inedita - nei depositi del Museo che ha finalmente trovato la giusta valorizzazione.
Vidua, a partire dal 1818 fino all'anno della sua morte, viaggiò instancabilmente per i cinque continenti, comprando, raccogliendo e recuperando ogni tipo di materiale che lo incuriosiva e che potesse essere testimonianza del luogo, dei costumi e dei popoli appena visitati. La mostra espone oggetti, libri, dipinti e reperti frutto delle lunghe peregrinazioni di Vidua, che costituiscono un unicum sul territorio piemontese e si pongono a livello nazionale e internazionale per rarità ed eterogeneità dei materiali.
Le sezioni del Museo sono visitabili negli orari di apertura:
- giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30;
- venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.
E’ possibile richiedere visite guidate o accedere gratuitamente alle audioguide disponibili tramite i qRcode distribuiti lungo il percorso espositivo e d accessibili tramite il proprio smartphone.