podcast
Nuovo Paesaggio 1968. MoRE museum racconta la storia di una mostra mai realizzata
ARCHIVI COLLEGATI
MoRE. Museum of refused and unrealised art projects
Sabato 15 giugno 1968 sarebbe stata inaugurata una mostra unica, un viaggio nel paesaggio italiano composto da trentacinque installazioni di altrettanti artisti, curato da due di loro, Enrico Castellani e Gino Marotta, e da due architetti, Cesare Casati ed Emanuele Ponzio. Grazie a Nuovo Paesaggio l’arte contemporanea avrebbe così potuto raggiungere il pubblico di massa della società del Grande Numero: a questo tema era infatti dedicata la XIV Triennale di Milano, manifestazione all’interno della quale era stato organizzato questo evento eccezionale.
Un Grand Tour impossibile: la Triennale viene contestata e occupata nei giorni dell’inaugurazione, la mostra annullata. Nessuno dei progetti è realizzato.
Nascoste negli archivi, oggi rimangono solo tracce, seguendo le quali è stato possibile restituire il quadro completo di uno straordinario percorso, un momento centrale nella storia delle esposizioni che ha visto coinvolti alcuni tra i più importanti artisti italiani del Novecento.
Con questo podcast e in occasione della 23a edizione di Archivissima, Elisabetta Modena e Marco Scotti di MoRE Museum – il museo archivio dei progetti artistici non realizzati online dal 2012 – raccontano questa straordinaria vicenda affiancati dalle voci di alcune ricercatrici italiane che negli ultimi anni se ne sono occupate.
CREDITS
Un podcast a cura di Elisabetta Modena e Marco Scotti per MoRE museum, un progetto dell'associazione culturale Others. Registrato presso Officine Creative dell'Università di Pavia. Sono intervenute Alessandra Acocella, Ilaria Bignotti e Paola Nicolin. L'articolo di Dino Buzzati è interpretato da Pietro De Nova. La musica è il brano Plumage di O-Janà. Si ringraziano le artiste e il Centro Produzione Musica WeStart, NovaraJazz.