archivissima extra
Bugie di viaggio
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 17:30
Incontro
Biblioteca Civica Centrale - Via della Cittadella 5, 10122 Torino
BRUNO GAMBAROTTA presenta "Bugie in viaggio" con Ausilia Ferraris Passalenti.
Per i più fortunati Il viaggio è un caleidoscopio di emozioni, il viaggio è scoperta, è sogno, è conoscenza, Il viaggio è il piacere di ritornare a casa, il viaggio contribuisce ad alimentare il cassetto dei ricordi. Per molti il viaggio rappresenta la speranza di un futuro migliore.
Alcuni invece non hanno scelto di viaggiare: i soldati.
Tra di loro un ragazzo di 21 anni, Giuseppe, torinese, classe 1920; Giuseppe aveva due grandi passioni: i motori e la montagna.
Il suo viaggio è un viaggio attraverso le terre dell’ex Unione Sovietica, a contatto con il freddo, la fame e la paura, e la sola voglia di portare a casa la pelle e dimenticare.
Nel suo viaggio, la grande protagonista è ‘la menzogna’.
Nel corso dell'incontro organizzato in occasione di Archivissima EXTRA, Bruno Gambarotta racconterà la vicenda di Giuseppe Bianco, reduce di guerra, e delle sue lettere - un corpus di sessanta scritti - recapitati ai genitori dopo aver passato il vaglio della censura militare, a ottant'anni dal ritorno in Italia, nel 1943.
Un viaggio "bugiardo" dalle quali, suo malgrado, traspaiono i suoi stati d’animo: l’entusiasmo della partenza, la scoperta della realtà, la nostalgia di casa, la contentezza del ritorno.
A dialogare con Bruno Gambarotta ci saranno la figlia di Giuseppe, Giovanna Bianco, e Ausilia Ferraris Passalenti di Amico Libro, che ha promosso l'evento.
Durante l'incontro verranno proiettati stralci delle lettere di cui si darà pubblica lettura.
con Bruno Gambarotta