la notte degli archivi
Grand tour della Liguria: in viaggio con Noack attraverso le fotografie conservate presso l'Archivio Fotografico del centro DocSAI di Genova.
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Incontro
PRESSO
Via ai Quattro Canti di San Francesco 49 - 16124 Genova, presso l'Archivio Fotografico del Centro DocSAI
ARCHIVI COLLEGATI
DocSAI - Centro di documentazione per la storia l'arte e l'immagine di Genova
Genova - Via ai Quattro Canti di San Francesco, 51
Alfred Noack, celebre fotografo tedesco nato a Dresda, nella seconda metà dell'800 venne e viaggò in Italia. Stabilitosi a Genova, percorse tutta la Liguria ed è considerato "l'inventore delle riviere".
Grazie alle sue numerose fotografie ha rappresentato minuziosamente, per la prima volta agli occhi di tutta Europa, le località della riviera di Levante e di Ponente della Liguria.
I suoi numerosi scatti destarono curiosità e portarono molti viaggiatori presso le nostre terre.
Inizia così il Grand Tour della Liguria attraverso l'importante viaggio di Noack che rappresenta anche un viaggio all'interno delle tecniche fotografiche: vi mostreremo i negativi originali su lastra di vetro e anche le stampe albuminate che sono conservati presso il nostro archivio.
PERSONE
La presentazione del materiale conservato è a cura del personale del Centro di Documentazione per la Storia l'Arte e l'Immagine di Genova
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
L'incontro verrà proposto a tre gruppi di massimo 18 persone l'uno. Il primo gruppo verrà accolto alle 18,30, il secondo alle 19,30, il terzo alle 20,30. E' obbligatoria la prenotazione scrivendo ad archiviofotografico@comune.genova.it, indicando nome cognome e l'orario prescelto (18,30/19,30/20,30).