la notte degli archivi
Ricordi dall’Argentina: un viaggio tra le immagini stereoscopiche di Cesare e Isacco Bizioli
QUANDO
venerdì 09 giugno ore 18:30
TIPOLOGIA
Visita
ALTRI LINK
PRESSO
piazza Mercato del fieno 6/a, Città Alta – Bergamo
ARCHIVI COLLEGATI
Museo delle storie di Bergamo
Bergamo - Convento di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno, 6/a
In occasione della sesta edizione di Archivissima, il Museo delle storie di Bergamo propone una visita al Museo della fotografia Sestini con un percorso dedicato al mondo della stereoscopia attraverso le immagini dei fotografi bergamaschi Cesare e Isacco Bizioli conservate nell’Archivio fotografico Sestini.
I negativi stereoscopici con le vedute della città di La Plata e di altre località attorno a Buenos Aires testimoniano l’attività del fotografo Cesare Bizioli (1847-1914) che, originario di Adrara San Martino, giunge in Argentina nel 1871 al fianco dell’amico Cristoforo Capitanio. Grazie all'esperienza maturata negli anni, attorno al 1876, raggiunto dal fratello Isacco, Cesare aprì un proprio studio a Buenos Aires, denominato "Fotografia y pintura Bizioli Hermanos".
A cavallo tra Ottocento e Novecento le fotografie stereoscopiche di celebri personaggi, panorami e monumenti di paesi lontani divengono una vera e propria moda che alimenta una fiorente industria di settore. Il pubblico potrà sperimentare il suggestivo effetto di rilievo e profondità suggerito da queste immagini utilizzando gli appositi apparecchi.
INDICAZIONI AGGIUNTIVE
ingresso libero previa prenotazione